Esperto finanziario: l'Agenzia federale per l'occupazione sta ricostruendo le riserve dopo la pandemia del coronavirus
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'Agenzia federale per il lavoro (BA) prevede di ricostituire le proprie riserve dopo che le spese per le indennità di lavoro ridotto durante la pandemia di corona hanno completamente esaurito le riserve dell'agenzia federale. L'amministratore delegato Andrea Nahles ha dichiarato che il budget è solido e che dovrebbero essere costituite riserve per un totale di 4,8 miliardi di euro. L'Istituto per il mercato del lavoro e la ricerca occupazionale (IAB) raccomanda che la BA disponga di riserve di almeno 25 miliardi di euro per "future fasi di recessione evidenti". Il finanziamento della BA si basa principalmente sui contributi all'assicurazione contro la disoccupazione. Con la ripresa del mercato del lavoro la situazione finanziaria della BA migliora. In totale, per il 2024...

Esperto finanziario: l'Agenzia federale per l'occupazione sta ricostruendo le riserve dopo la pandemia del coronavirus
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
L'Agenzia federale per l'occupazione (BA) sta pianificando di ricostituire le proprie riserve dopo che le spese per le indennità di lavoro a orario ridotto durante la pandemia di corona hanno completamente esaurito le riserve dell'agenzia federale. L'amministratore delegato Andrea Nahles ha dichiarato che il budget è solido e che dovrebbero essere costituite riserve per un totale di 4,8 miliardi di euro. L'Istituto per il mercato del lavoro e la ricerca occupazionale (IAB) raccomanda che la BA disponga di riserve di almeno 25 miliardi di euro per "future fasi di recessione evidenti".
Il finanziamento della BA si basa principalmente sui contributi all'assicurazione contro la disoccupazione. Con la ripresa del mercato del lavoro la situazione finanziaria della BA migliora. Per il 2024 sono previsti complessivamente 44,6 miliardi di euro di spesa, di cui un quarto sarà destinato alla formazione continua.
Tuttavia resta necessario un cauto ottimismo, poiché la vicedirettrice del consiglio d'amministrazione dell'agenzia, la rappresentante dei datori di lavoro Christina Ramb, ha messo in guardia contro un eccessivo ottimismo. Soprattutto in tempi incerti è importante che l’Agenzia federale sia resiliente e ben posizionata.
L’accumulo di riserve può avere un impatto positivo sulla stabilità del mercato, poiché l’Agenzia federale per l’occupazione sarà meglio preparata per le crisi future e le recessioni economiche. Inoltre, gli investimenti pianificati nella formazione e nel sostegno alle persone in cerca di lavoro possono portare a una forza lavoro più qualificata e resiliente nel lungo termine. La preoccupazione per un eccessivo ottimismo è giustificata e dimostra che una pianificazione conservativa del bilancio è necessaria per tenere conto del carico di lavoro e della gestione delle crisi future.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de