Gli esperti finanziari chiedono un risarcimento più elevato per i passeggeri del trasporto ferroviario a causa dei gravi problemi nel trasporto a lunga distanza.
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de, anche il 2023 non è stato un buon anno per i viaggiatori della Deutsche Bahn (DB). Secondo i media, la percentuale di treni a lunga percorrenza puntuali è ulteriormente diminuita, passando dal 65,5% nel 2022 al 65,2%. La situazione è stata particolarmente dura nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nell'area metropolitana di Francoforte sul Meno e lungo il Reno, dove la percentuale di treni puntuali era solo del 45-47% circa. Nella Germania orientale, invece, i treni a lunga percorrenza erano più affidabili. Le cause dei problemi nel trasporto a lunga distanza sono le tratte sovraccariche e le infrastrutture fatiscenti, che portano a molti cantieri, nonché problemi con locomotive e vagoni...
Gli esperti finanziari chiedono un risarcimento più elevato per i passeggeri del trasporto ferroviario a causa dei gravi problemi nel trasporto a lunga distanza.
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de,
Anche il 2023 non è stato un buon anno per i viaggiatori della Deutsche Bahn (DB). Secondo i media, la percentuale di treni a lunga percorrenza puntuali è ulteriormente diminuita, passando dal 65,5% nel 2022 al 65,2%. La situazione è stata particolarmente dura nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nell'area metropolitana di Francoforte sul Meno e lungo il Reno, dove la percentuale di treni puntuali era solo del 45-47% circa. Nella Germania orientale, invece, i treni a lunga percorrenza erano più affidabili. Le cause dei problemi nel trasporto a lunga distanza sono le tratte sovraccariche e le infrastrutture fatiscenti, che portano a molti cantieri e problemi con locomotive e vagoni. In considerazione di questi ritardi e dell’inizio del rinnovamento ferroviario, l’Unione ha chiesto un aumento significativo del risarcimento per i passeggeri del trasporto ferroviario all’inizio del 2024, aumentando i pagamenti per ritardi fino a quattro ore al 75% della tariffa.
In qualità di esperto finanziario, analizzo il potenziale impatto di questo sviluppo sul mercato e sul settore finanziario. I crescenti ritardi nei servizi a lunga percorrenza della Deutsche Bahn potrebbero avere un impatto negativo sul mercato del turismo e dei viaggi poiché i viaggiatori potrebbero prendere in considerazione modalità di trasporto alternative, che potrebbero incidere sulle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti e sulla performance finanziaria della compagnia. Inoltre, l’aumento dei risarcimenti ai viaggiatori interessati potrebbe aumentare ulteriormente l’onere finanziario di Deutsche Bahn e incidere sulla sua redditività. La richiesta di un aumento dei compensi da parte dell'Unione potrebbe anche portare a cambiamenti politici nelle linee guida sui compensi, che a loro volta potrebbero avere un impatto sulle attività commerciali della Deutsche Bahn. Nel complesso esiste la possibilità che i problemi attuali nel trasporto a lunga distanza della Deutsche Bahn abbiano un impatto finanziario sull'azienda e sul mercato nel suo insieme.
Leggi l'articolo originale su www.tagesspiegel.de