L'esperto finanziario avverte: i servizi artigianali stanno diventando più costosi e le condizioni per le imprese in Germania stanno peggiorando
Secondo un rapporto di www.welt.de, l’onere che grava sulle aziende tedesche è ormai “da record mondiale”. Questo è ciò che dice il presidente dell'artigianato. Ciò ha un impatto anche sui clienti. L'artigianato tedesco si aspetta un anno difficile, con conseguenze anche per i consumatori. Si prevede che il costo dei servizi artigianali aumenterà con l’aumento dei costi operativi. Si prevede inoltre che le aziende accetteranno meno ordini in caso di perdite. Ciò avrà un impatto anche sui tempi di attesa dei consumatori, che probabilmente aumenteranno. Inoltre, anche il calo delle licenze edilizie, i materiali da costruzione costosi e i tassi di interesse in forte aumento hanno un impatto negativo sulle attività commerciali. …

L'esperto finanziario avverte: i servizi artigianali stanno diventando più costosi e le condizioni per le imprese in Germania stanno peggiorando
Secondo un rapporto di www.welt.de,
L’onere per le aziende in Germania è ora “da record mondiale”. Questo è ciò che dice il presidente dell'artigianato. Ciò ha un impatto anche sui clienti.
L'artigianato tedesco si aspetta un anno difficile, con conseguenze anche per i consumatori. Si prevede che il costo dei servizi artigianali aumenterà con l’aumento dei costi operativi. Si prevede inoltre che le aziende accetteranno meno ordini in caso di perdite. Ciò avrà un impatto anche sui tempi di attesa dei consumatori, che probabilmente aumenteranno. Inoltre, anche il calo delle licenze edilizie, i materiali da costruzione costosi e i tassi di interesse in forte aumento hanno un impatto negativo sulle attività commerciali. Le aspettative per il futuro sono pessimistiche, poiché difficilmente i politici e le aziende riusciranno a raggiungere gli obiettivi di trasformazione fissati.
Le conseguenze di questi sviluppi sul mercato dovrebbero essere un aumento dei prezzi dei servizi artigianali e un aumento dei tempi di attesa per i clienti. Inoltre, a causa delle molteplici crisi e delle politiche attuali, è probabile che gli investimenti e i prestiti subiscano un calo massiccio, il che potrebbe avere un impatto negativo sull’intera economia. L’incertezza e la mancanza di fiducia nell’affidabilità dell’azione politica potrebbero portare le aziende a investire meno nella trasformazione e nella modernizzazione. A lungo termine, ciò potrebbe significare un rallentamento dell’economia e un deterioramento della localizzazione.
Resta da vedere in che misura i politici risponderanno a queste sfide. Come possibili soluzioni sono state menzionate una migliore istruzione, un carico energetico di base e la riduzione della burocrazia. Se i politici non agiscono di conseguenza, ciò potrebbe avere conseguenze negative a lungo termine per l’economia e la posizione della Germania.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de