L’esperto finanziario mette in guardia dall’impatto dei tagli ai sussidi sull’agricoltura
Il ministro federale dell’Agricoltura Cem Özdemir (Verdi) mette in guardia da “condizioni simili a quelle degli Stati Uniti” se le persone nelle zone rurali “finissero sotto le ruote” in una politica sempre più dominata dagli abitanti delle città. Lo ha detto mercoledì ai giornali del “Funke Mediengruppe”. L’obiettivo deve essere quello di tenere unito il Paese nel mezzo ed evitare che le persone “si accusino a vicenda di tutto il male del mondo” e non si parlino più. Di fronte alle proteste degli agricoltori è necessario un dibattito fondamentale sul ruolo dell'agricoltura. Secondo la dpa, in una manifestazione a Ellwangen, nel Baden-Württemberg, ha anche affermato di non essere d'accordo con i previsti tagli ai sussidi per gli agricoltori. …

L’esperto finanziario mette in guardia dall’impatto dei tagli ai sussidi sull’agricoltura
BIl ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir (Verdi) mette in guardia da “condizioni simili a quelle degli Stati Uniti” se le persone nelle zone rurali “si mettessero sotto le ruote” in una politica sempre più dominata dagli abitanti delle città. Lo ha detto mercoledì ai giornali del “Funke Mediengruppe”. L’obiettivo deve essere quello di tenere unito il Paese nel mezzo ed evitare che le persone “si accusino a vicenda di tutto il male del mondo” e non si parlino più. Di fronte alle proteste degli agricoltori è necessario un dibattito fondamentale sul ruolo dell'agricoltura. Secondo la dpa, in una manifestazione a Ellwangen, nel Baden-Württemberg, ha anche affermato di non essere d'accordo con i previsti tagli ai sussidi per gli agricoltori. Se fosse stato incluso come ministro specializzato, “le decisioni non sarebbero state prese in questo modo”.
4000 trattori a Dresda
Mercoledì a Ellwangen Özdemir ha dovuto affrontare la protesta degli agricoltori che manifestavano contro la prevista riduzione delle agevolazioni fiscali per il diesel agricolo nell'ambito della settimana di protesta indetta dall'associazione degli agricoltori. Nel frattempo, le proteste hanno causato ulteriori disagi al traffico in tutto il Paese. Il presidente dell'associazione dei contadini Joachim Rukwied si è mostrato soddisfatto dell'andamento delle proteste finora sulla rivista mattutina ZDF. Gli agricoltori “hanno ricevuto molto sostegno dalla popolazione”.
I sondaggi di Forsa e Yougov lo supportano. In entrambi i sondaggi oltre il 70 per cento degli intervistati ha espresso comprensione nei confronti delle proteste dei contadini. I dati sono stati raccolti nei primi due (Forsa) e tre (Yougov) giorni della settimana della campagna che è iniziata lunedì.
Il governo federale, ha detto Rukwied, potrebbe porre fine alle manifestazioni “avvicinandosi davvero a noi”. Ma la politica del governo viene “dalla bolla di Berlino, spesso consigliata da persone che non hanno mai lavorato e hanno sudato”. Se le richieste dei contadini non verranno soddisfatte dopo la grande manifestazione annunciata lunedì a Berlino, "allora ci riserviamo il diritto di fare ulteriori passi", ha detto Rukwied.
Mercoledì gli agricoltori hanno bloccato con i loro blocchi, tra le altre cose, il terminal container di Bremerhaven. Lo ha annunciato l'operatore Bremenports. A causa dello sciopero del sindacato dei macchinisti, anche il traffico ferroviario è limitato. Le navi non potevano né uscire né entrare nel porto.
Secondo l'associazione statale degli agricoltori, circa 4.000 trattori dei distretti circostanti hanno partecipato ad una marcia di protesta a Dresda. Secondo la dpa, nel Brandeburgo sono stati temporaneamente bloccati più di 70 ingressi autostradali. Proteste contadine sono state segnalate anche a Magonza, Augusta, Flensburg e Schwerin. Per giovedì sono annunciati viaggi di protesta a Cottbus, Amburgo, Hannover e Francoforte sul Meno, tra gli altri.
L'associazione degli agricoltori vede con scetticismo la nuova commissione di riforma
L'Associazione dei contadini della Turingia ha reagito con scetticismo alla proposta del primo ministro della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst (CDU) di istituire un comitato simile alla Commissione del carbone in considerazione delle proteste in corso. "C'era ad esempio la Commissione Borchert, che si è fermata, anche se ha fatto un buon lavoro", ha detto mercoledì Katja Förster, addetta stampa dell'Associazione dei contadini della Turingia. È quindi discutibile quanto sarebbe efficace un’altra commissione. La Commissione Borchert, guidata dall’ex ministro federale dell’agricoltura Jochen Borchert (CDU), ha collaborato con rappresentanti dell’agricoltura, delle associazioni ambientaliste e di altri gruppi di interesse per sviluppare proposte per la riforma dell’allevamento del bestiame. Ha finito il suo lavoro l'estate scorsa.
All'inizio della settimana il governo federale ha deciso di ridurre il consumo di diesel agricolo per l'anno in corso solo del 60% rispetto ai precedenti 21,48 centesimi al litro. Gli sgravi fiscali diminuiranno poi gradualmente nel corso dei prossimi due anni. Ciò dovrebbe far risparmiare circa 440 milioni di euro all’anno a partire dal 2027.
Secondo un rapporto di www.faz.net
Leggi l'articolo originale su www.faz.net