L'esperto finanziario avverte dell'imminente taglio dei posti di lavoro alla ZF: 12.000 posti di lavoro minacciati, motivo l'elevato debito. Aziende in crisi.
Secondo un rapporto di www.faz.net, i comitati aziendali del fornitore automobilistico ZF temono massicci tagli di posti di lavoro in Germania. Si parla di almeno 12.000 posti di lavoro colpiti, di cui 10.000 potrebbero andare perduti entro il 2028. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze sul mercato e sul settore finanziario. La produzione globale di automobili è diminuita dal 2018, il che colpisce anche fornitori come ZF. L'azienda prevede inoltre di chiudere gli stabilimenti di Gelsenkirchen ed Eitorf. Parte dei tagli di posti di lavoro saranno realizzati attraverso regolamenti e fluttuazioni pensionistiche. Il comitato aziendale attribuisce la riduzione dei posti di lavoro all'elevato indebitamento della ZF. Dalla prima metà del 2023...

L'esperto finanziario avverte dell'imminente taglio dei posti di lavoro alla ZF: 12.000 posti di lavoro minacciati, motivo l'elevato debito. Aziende in crisi.
Secondo un rapporto di www.faz.net, i comitati aziendali del fornitore automobilistico ZF temono massicci tagli di posti di lavoro in Germania. Si parla di almeno 12.000 posti di lavoro colpiti, di cui 10.000 potrebbero andare perduti entro il 2028. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze sul mercato e sul settore finanziario.
La produzione globale di automobili è diminuita dal 2018, il che colpisce anche fornitori come ZF. L'azienda prevede inoltre di chiudere gli stabilimenti di Gelsenkirchen ed Eitorf. Parte dei tagli di posti di lavoro saranno realizzati attraverso regolamenti e fluttuazioni pensionistiche.
Il comitato aziendale attribuisce la riduzione dei posti di lavoro all'elevato indebitamento della ZF. Nella prima metà del 2023 l'azienda aveva debiti per oltre undici miliardi di euro, principalmente a causa di acquisizioni aziendali. A causa dell'aumento dei tassi d'interesse, l'onere del debito diventa sempre più costoso, il che mette a dura prova le casse dell'azienda.
Per raccogliere fondi, ZF intende vendere la divisione airbag, che all'epoca contava circa 35.000 dipendenti. Parallelamente si sta preparando anche la possibilità di una IPO.
Queste misure potrebbero avere un impatto sul mercato, poiché i tagli di posti di lavoro e la vendita di rami d’azienda potrebbero turbare gli investitori e indebolire la fiducia nell’azienda. Inoltre, una maggiore disponibilità di lavoratori potrebbe intensificare la concorrenza nel settore.
Il settore finanziario terrà d'occhio i problemi del debito di ZF poiché l'instabilità finanziaria della società potrebbe potenzialmente incidere sulla sua affidabilità creditizia e sui tassi di interesse.
Nel complesso, le azioni pianificate da ZF mostrano che l'azienda si trova in una grave situazione finanziaria e potrebbe dover adottare misure drastiche per stabilizzarsi e rimanere competitiva a lungo termine. Questi sviluppi sono di grande importanza per il mercato e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net