L'esperto finanziario avverte dell'imminente impatto della crisi di bilancio sull'economia europea
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'attuale crisi di bilancio in Germania potrebbe avere un impatto negativo sull'economia europea. Secondo il Germany Desk dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la riduzione degli investimenti pubblici in Germania avrà inevitabilmente un impatto sull’economia dell’UE, poiché potrebbero essere importati meno beni e servizi intermedi e finali. La riduzione degli investimenti pubblici potrebbe avere conseguenze per l’intera economia. Gli investimenti pubblici hanno un effetto diretto sugli investimenti privati, con ogni euro di investimento pubblico che porta ad una media di 1,50 euro di investimento privato. Tuttavia, gli investimenti pubblici in Germania sono relativi rispetto ad altri paesi...

L'esperto finanziario avverte dell'imminente impatto della crisi di bilancio sull'economia europea
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
L’attuale crisi di bilancio in Germania potrebbe avere un impatto negativo sull’economia europea. Secondo il Germany Desk dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la riduzione degli investimenti pubblici in Germania avrà inevitabilmente un impatto sull’economia dell’UE, poiché potrebbero essere importati meno beni e servizi intermedi e finali.
La riduzione degli investimenti pubblici potrebbe avere conseguenze per l’intera economia. Gli investimenti pubblici hanno un effetto diretto sugli investimenti privati, con ogni euro di investimento pubblico che porta ad una media di 1,50 euro di investimento privato. Tuttavia, gli investimenti pubblici in Germania sono relativamente bassi rispetto ad altri paesi e ben al di sotto della media OCSE. L’OCSE è quindi favorevole alla riforma del freno all’indebitamento e sottolinea la necessità di riforme strutturali e di investimenti pubblici elevati.
Le aziende tedesche sono preoccupate per l’attuale incertezza. L’industria siderurgica mette in guardia dal fallimento dei progetti da miliardi di dollari per la conversione alla produzione “verde”. Tuttavia gli investimenti pubblici sono accettati dalla popolazione; Da un sondaggio della Fondazione Hans Böckler emerge che ben due terzi dei tedeschi chiedono maggiori investimenti statali.
Nel complesso, la riduzione degli investimenti pubblici potrebbe mettere a dura prova l’economia europea e aumentare la fragilità della situazione economica. Le aziende e l’opinione pubblica sono preoccupate e gli economisti avvertono di un’imminente recessione nell’area dell’euro. La situazione potrebbe essere resa ancora più difficile da eventuali tagli agli investimenti pubblici.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de