Esperto finanziario avverte della stagnazione del settore edile senza miliardi per il clima
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, il settore edile avverte di una situazione di stallo senza miliardi nel cambiamento climatico. La sentenza della Corte costituzionale federale sui miliardi per il clima potrebbe finalmente allontanare l'obiettivo del governo federale di costruire 400.000 nuovi appartamenti all'anno. Il settore edile è già alle prese con il crollo degli ordinativi. La situazione nel settore edile era già triste prima del verdetto, e il settore dipinge un quadro desolante senza fondi per il clima e la trasformazione. Il ministro federale delle finanze Christian Lindner del FDP ha chiesto una maggiore attenzione all'efficacia della spesa, poiché il tribunale di Karlsruhe ha ordinato la riassegnazione di autorizzazioni di credito per un importo di 60 miliardi di euro al Fondo per il clima e la trasformazione...

Esperto finanziario avverte della stagnazione del settore edile senza miliardi per il clima
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, avverte il settore edile di una situazione di stallo senza miliardi a causa del cambiamento climatico. La sentenza della Corte costituzionale federale sui miliardi per il clima potrebbe finalmente allontanare l'obiettivo del governo federale di costruire 400.000 nuovi appartamenti all'anno. Il settore edile è già alle prese con il crollo degli ordinativi. La situazione nel settore edile era già triste prima del verdetto, e il settore dipinge un quadro desolante senza fondi per il clima e la trasformazione.
Il ministro federale delle finanze Christian Lindner della FDP ha chiesto una maggiore attenzione all'efficacia delle spese, poiché il tribunale di Karlsruhe ha dichiarato irregolare la riassegnazione di autorizzazioni di prestito per 60 miliardi di euro al Fondo per il clima e la trasformazione (KTF). Diminuiscono i permessi di costruire, diminuiscono le ordinazioni in arrivo e aumenta il numero di annullamenti di ordinazioni già effettuate. L'obiettivo del governo federale di costruire 400.000 nuovi appartamenti all'anno è ormai molto lontano. La presidente della Conferenza dei ministri dell'edilizia Nicole Razavi della CDU e l'amministratore delegato dell'associazione principale dell'industria edile tedesca Tim Oliver Müller temono conseguenze devastanti.
La Camera federale degli architetti invita i politici a concentrarsi sulle “misure più importanti ed efficaci in termini di politica climatica”. Questi includono la ristrutturazione di edifici inefficienti, l’adattamento climatico nei comuni e la transizione termica nei locali caldaie.
Gli effetti di questi sviluppi potrebbero essere diversi. In caso di arresto o di rallentamento della costruzione di alloggi, ciò potrebbe comportare un peggioramento della carenza di alloggi e un aumento dei prezzi degli affitti. Inoltre, un calo dell’edilizia potrebbe avere un impatto negativo sull’occupazione e sull’attività economica complessiva. Gli investitori e le aziende del settore edile potrebbero registrare un calo delle vendite. Tutti questi scenari potrebbero influenzare lo sviluppo economico complessivo e portare a cambiamenti nel mercato finanziario.
Resta da vedere come reagiranno i politici a questi sviluppi e quali misure concrete verranno adottate per sostenere il settore edile. Fornire fondi sufficienti per la costruzione di alloggi e promuovere progetti edilizi rispettosi del clima potrebbero essere passi importanti per stabilizzare il settore edile ed evitare carenze future.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de