I ministri delle Finanze prevedono 20 miliardi di aiuti
Il Ministro delle Finanze Lindner sta pianificando una grande “riversione economica” con una riduzione della solidarietà e della retribuzione degli straordinari - tutti i dettagli qui! Risarcimenti per l'economia con 20 miliardi di euro: scopri di più adesso.

I ministri delle Finanze prevedono 20 miliardi di aiuti
Il ministro delle Finanze Christian Lindner starebbe pianificando ampi piani fiscali volti a sostenere l'economia tedesca con sgravi di 20 miliardi di euro. Tali piani prevedono, tra l'altro, la riduzione progressiva del supplemento di solidarietà e la creazione di incentivi per gli straordinari. Lindner ha presentato queste proposte al cancelliere dell'SPD Olaf Scholz e al ministro dell'economia del Partito dei Verdi Robert Habeck, ma si attende ancora una decisione finale.
È stato riferito che lo sgravio proposto da Lindner ha un volume totale di ben oltre 20 miliardi di euro. Ciò ha lo scopo di avviare una “inversione di tendenza economica” e stimolare l’indebolimento dell’economia tedesca. Gran parte di questa somma, ovvero 13 miliardi di euro, è destinata alla riduzione della sovrattassa di solidarietà. Lindner aveva precedentemente sostenuto la graduale abolizione della sovrattassa di solidarietà al fine di rafforzare l’economia. Inoltre, prevede di creare incentivi per gli straordinari esentando dalle tasse un numero limitato di ore di straordinario per i dipendenti a tempo pieno.
I piani includono anche la cancellazione immediata degli investimenti per la protezione del clima e l’attrazione di lavoratori qualificati stranieri attraverso vantaggi fiscali. Il Ministero delle Finanze ha sottolineato che si stanno sviluppando misure per una “riversione economica”, ma le informazioni sono state dichiarate puramente speculative. Si presume che Lindner potrebbe avere difficoltà a portare avanti i suoi piani con i partner della coalizione, poiché soprattutto la SPD è contraria alla riduzione delle tasse per i redditi più alti e anche i Verdi sono scettici riguardo a tali misure.