Diritti dei passeggeri aerei: come ottenere un risarcimento per i ritardi!
Scopri tutto sui diritti dei passeggeri, sul risarcimento dei ritardi e sulla settimana di misurazione della comunicazione mobile in Germania il 24 maggio 2025.

Diritti dei passeggeri aerei: come ottenere un risarcimento per i ritardi!
Nell'ambito della settimana nazionale di misurazione della telefonia mobile gli utenti hanno la possibilità di valutare la qualità delle reti mobili in Germania. Questa iniziativa ha lo scopo di aiutare a ottenere una panoramica della copertura e delle prestazioni della rete e identificare possibili miglioramenti. Nel frattempo, anche la questione dei diritti dei passeggeri è al centro dell’attenzione, soprattutto visti i frequenti ritardi dei voli che possono causare ai passeggeri non solo disagi ma anche risarcimenti finanziari.
I passeggeri il cui volo prenotato arriva con più di tre ore di ritardo hanno diritto a un risarcimento, che può variare tra 125 e 600 euro, a seconda della tratta. Ciò fa parte del Regolamento sui diritti dei passeggeri aerei (VO (CE) n. 261/2004), che regola i diritti dei clienti delle compagnie aeree nell'Unione Europea. Il regolamento si applica a tutti i voli provenienti da un aeroporto dell'UE, indipendentemente dalla compagnia aerea. Per i voli da paesi terzi verso aeroporti dell'UE questi diritti si applicano solo se la compagnia aerea ha sede nell'UE, riferisce il Centro di consulenza per i consumatori.
Reclami per ritardi e cancellazioni
L'importo del risarcimento varia a seconda della rotta del volo e della durata del ritardo. In caso di ritardo all'arrivo di almeno tre ore, i passeggeri riceveranno:
- 250 Euro für Flüge von 1.500 km oder weniger
- 400 Euro für Flüge von mehr als 1.500 km innerhalb der EU oder zwischen 1.500 und 3.500 km
- 600 Euro für Flüge über 3.500 km
Inoltre, i passeggeri hanno diritto a servizi di assistenza in caso di ritardo nella partenza, che, a seconda della distanza, possono comprendere anche i pasti e, se necessario, la sistemazione in albergo. Se la partenza ritarda di almeno cinque ore, i passeggeri hanno anche la possibilità di ottenere il rimborso totale del prezzo del volo.
Tuttavia, nel settore dell’aviazione si prevede che in futuro meno passeggeri riceveranno un risarcimento. Il presidente Reinicke ha sottolineato che la crescita del settore dovrebbe continuare nei prossimi anni. È candidato alla rielezione all'assemblea generale di Berlino, cosa che potrebbe potenzialmente influenzare il futuro dei diritti dei passeggeri aerei in Germania.
Crescente consapevolezza dei diritti dei passeggeri aerei
Il regolamento disciplina non solo i sinistri in caso di ritardo, ma anche i risarcimenti in caso di cancellazione del volo o overbooking. I passeggeri possono presentare un reclamo se la compagnia aerea non li ha informati della cancellazione in tempo utile, più di 14 giorni prima della partenza prevista. Anche circostanze straordinarie possono escludere una richiesta di risarcimento.
Nonostante le sfide del settore aereo, il pacchetto di misure a sostegno dei viaggiatori prevede che i passeggeri colpiti da ritardi possano utilizzare lettere modello per far valere i propri reclami. Ciò rende più facile per le persone colpite far valere i propri diritti. Queste misure e regolamenti fanno parte del quadro giuridico inteso a garantire che le compagnie aeree siano all’altezza delle proprie responsabilità nei confronti dei passeggeri.
Per ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri e sulle richieste di risarcimento, vale la pena dare un'occhiata Centro consulenza consumatori così come Specchio quotidiano per gli sviluppi attuali del settore.