Viaggi aerei nel 2024: perché i costi aumentano e cosa devono considerare i vacanzieri
Secondo un rapporto di www.merkur.de, nel 2024 i costi di viaggio continueranno ad aumentare e ci sono nuove norme che i vacanzieri devono osservare. Si prevede che i prezzi dei voli continueranno ad aumentare a causa di vari fattori. Da un lato, a partire dal 2025 le compagnie aeree dovranno utilizzare carburanti più rispettosi dell’ambiente, in base a quote, il che aumenta i costi di produzione e si riflette in un aumento dei prezzi dei biglietti. Inoltre, ci sono i piani del governo federale per la tassa sul cherosene. Inoltre, aumentano i prezzi per i controlli di sicurezza in aeroporto, il che si ripercuote anche sul prezzo dei biglietti. Inoltre, il risarcimento delle compagnie aeree ha un impatto sui prezzi dei voli, poiché ingenti somme di risarcimento vengono corrisposte ai passeggeri in caso di ritardi più lunghi o di cancellazione del volo...

Viaggi aerei nel 2024: perché i costi aumentano e cosa devono considerare i vacanzieri
Secondo un rapporto di www.merkur.de, nel 2024 i costi di viaggio continueranno ad aumentare e ci sono nuove norme che i vacanzieri devono osservare. Si prevede che i prezzi dei voli continueranno ad aumentare a causa di vari fattori. Da un lato, a partire dal 2025 le compagnie aeree dovranno utilizzare carburanti più rispettosi dell’ambiente, in base a quote, il che aumenta i costi di produzione e si riflette in un aumento dei prezzi dei biglietti. Inoltre, ci sono i piani del governo federale per la tassa sul cherosene. Inoltre, aumentano i prezzi per i controlli di sicurezza in aeroporto, il che si ripercuote anche sul prezzo dei biglietti.
Inoltre, il risarcimento da parte delle compagnie aeree ha un impatto sui prezzi dei voli, poiché in caso di ritardi più lunghi o di cancellazione del volo devono essere corrisposte ingenti somme di risarcimento ai passeggeri. Le normative governative stanno inoltre aumentando le sanzioni per le compagnie aeree, il che influisce anche sui prezzi dei biglietti.
Un'altra novità riguarda il passaporto dei bambini, che dal 1° gennaio 2024 non sarà più sufficiente. I genitori ora devono richiedere un passaporto elettronico per i propri figli quando viaggiano fuori dall'UE, che costa 37,50 euro.
Anche la Grecia aumenta la tassa di soggiorno per il nuovo anno, il che comporta costi aggiuntivi per i vacanzieri.
Nel complesso, sta diventando più costoso per i viaggiatori, anche in termini di spese di viaggio aereo e di alloggio, il che può avere un impatto negativo sui budget di viaggio di molti consumatori. Le misure e le regolamentazioni previste potrebbero rendere i viaggi in generale meno attraenti dal punto di vista finanziario per molti e avere un impatto negativo sul mercato dei viaggi internazionali.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de