Ford in crisi: 2.900 posti di lavoro persi – Cosa significa per Colonia?
Ford prevede di tagliare 2.900 posti di lavoro a Colonia a causa delle deboli vendite di SUV elettrici e chiede la produzione europea di batterie.

Ford in crisi: 2.900 posti di lavoro persi – Cosa significa per Colonia?
Ford prevede di tagliare 2.900 posti di lavoro nei prossimi due anni. Lo hanno riferito i dipendenti del dipartimento di sviluppo, Sylvia e Thomas Grunert. La ragione principale di questo passo sono le scarse cifre di vendita dei SUV elettrici ad alto prezzo. Nonostante abbia investito oltre 2 miliardi di euro nella riconversione dello stabilimento, la Ford ha smesso di produrre piccole auto.
I Grunert sono preoccupati per il loro futuro professionale, così come lo sono gli altri dipendenti. La crisi delle vendite che colpisce la Ford ha conseguenze anche per altre aziende, come ad esempio l'azienda tradizionale Kämper del Sauerland. A Colonia si stima che un posto di lavoro su quattro verrà tagliato, come si legge sul sito notizie quotidiane è stato segnalato.
Condizioni di produzione e di mercato
Ford sta attualmente producendo il nuovo SUV elettrico Explorer, ma la domanda è estremamente bassa. Centinaia di Explorer restano invendute nei parcheggi dell'azienda a Colonia, mentre la produzione è scesa da 2.000 Fiesta a circa 600 auto al giorno. L’ingresso nel mercato delle auto elettriche sembra essere arrivato troppo tardi e gli esperti chiedono la creazione di una catena del valore europea delle batterie poiché le case automobilistiche tedesche sono rimaste indietro nella concorrenza con i fornitori cinesi che beneficiano del sostegno del governo.
Si è inoltre constatato che il bonus ambientale per le auto elettriche in Germania non verrà più applicato alla fine del 2023, il che aggraverà ulteriormente la situazione delle vendite. Uta Schröter, ingegnere di sviluppo della Ford, ha espresso pessimismo sull'attuale strategia dell'azienda. Secondo David Lüdtke, portavoce della IG Metall, i piani di smantellamento sono considerati come uno “smantellamento dell'area”. Circa 100 dipendenti hanno preso parte a una riunione aziendale e hanno portato manifesti con la scritta: “Dov’è la strategia automobilistica?”, come si legge sul sito web dell’azienda. Biblioteca multimediale ARD è stato segnalato.