Donne nei consigli di amministrazione del DAX: raddoppiate dal 2020, ma ancora in minoranza
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, il numero di donne nei consigli di amministrazione delle società di borsa tedesche è più che raddoppiato dal 2020, ma rimane ancora in minoranza. All’inizio del 2024 c’erano 128 donne manager ai piani alti di 160 aziende, mentre a gennaio 2020 erano ancora 59. Nonostante l’aumento, le donne sono ancora chiaramente in minoranza, poiché rappresentano solo il 18% dei membri dei consigli di amministrazione delle società DAX. Uno dei motivi è che quasi quattro società su dieci negli indici borsistici DAX, MDAX e SDAX non hanno manager donne nel consiglio di amministrazione. EY ha scoperto che molte aziende (49%) sono...

Donne nei consigli di amministrazione del DAX: raddoppiate dal 2020, ma ancora in minoranza
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Il numero di donne nei consigli di amministrazione delle società di borsa tedesche è più che raddoppiato dal 2020, ma rimane ancora in minoranza. All’inizio del 2024 c’erano 128 donne manager ai piani alti di 160 aziende, mentre a gennaio 2020 erano ancora 59. Nonostante l’aumento, le donne sono ancora chiaramente in minoranza, poiché rappresentano solo il 18% dei membri dei consigli di amministrazione delle società DAX. Uno dei motivi è che quasi quattro società su dieci negli indici borsistici DAX, MDAX e SDAX non hanno manager donne nel consiglio di amministrazione.
EY ha scoperto che molte aziende (49%) si accontentano di nominare una sola donna nel consiglio di amministrazione. Ciò porta a presupporre che debbano essere soddisfatti solo i requisiti minimi legali. Le società quotate a cogestione paritaria con più di 2.000 dipendenti e più di tre consiglieri, in caso di nuova nomina nel consiglio, devono inoltre garantire che nel management team sia presente almeno una donna.
Nella seconda metà del 2023, 41 nuovi membri sono entrati nei consigli di amministrazione delle 160 aziende valutate, di cui 16 donne. Le donne manager continuano ad essere le più rappresentate nelle società DAX, seguite dalle società MDAX e SDAX.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario potrebbe essere che una maggiore diversità nei consigli di amministrazione potrebbe portare a una percezione più ampia dei rischi aziendali e di soluzioni innovative. Le aziende con maggiore diversità tendono anche ad avere rendimenti più elevati, il che potrebbe avere un impatto positivo sul mercato a lungo termine. Tuttavia, occorre anche garantire che la nomina di donne nei consigli di amministrazione non sia solo finalizzata al rispetto delle norme sulle quote, ma che le donne qualificate meritino le posizioni in base alla loro competenza ed esperienza.
Alla luce di questi sviluppi, si potrebbe osservare anche una maggiore domanda di donne manager qualificate e una maggiore consapevolezza pubblica della rappresentanza delle donne in posizioni di leadership. A lungo termine, ciò potrebbe portare a un cambiamento intersettoriale nella cultura aziendale e a un miglioramento dell’immagine del marchio.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de