Il potere delle donne a Phu Tho: oltre 3.000 donne ricevono sostegno!
Dal 2012 un fondo ha sostenuto oltre 3.000 donne ad Ha Thach con prestiti e formazione sullo sviluppo economico.

Il potere delle donne a Phu Tho: oltre 3.000 donne ricevono sostegno!
Lo sviluppo delle donne in Vietnam riceve sempre più sostegno attraverso vari fondi e iniziative. Un esempio eccezionale è il Fondo di sostegno alle donne povere, che recentemente ha donato una serie di computer all'Unione delle donne del comune di Ha Thach. Questo passo ha lo scopo di ridurre il divario digitale e sostenere le donne nel loro sviluppo economico. La missione del fondo non è solo fornire fondi, ma anche migliorare le condizioni di vita e promuovere l'uguaglianza di genere. Forte vietnam.vn Nel primo trimestre del 2025, oltre 3.000 membri e donne saranno supportati nella raccolta di capitali per migliorare le economie familiari.
Il fondo è stato fondato nel 2012 con un capitale iniziale di 500 milioni di VND. Dal 2014 al 2018 ha ricevuto 15 miliardi di VND in sostegno governativo. Il fondo opera in 9 distretti su 13 e 17 comuni e ha ora emesso prestiti in essere per oltre 45 miliardi di VND a 3.363 mutuatari. I prestiti, che variano tra 10,5 e 50 milioni di dong vietnamiti, consentono a molte donne di investire in materiali di produzione e migliorare la propria situazione economica.
Diversi aiuti alle donne
Il sostegno a una serie di iniziative rientra nella strategia più ampia del Fondo. Organizza non solo attività di sviluppo economico, ma anche progetti umanitari. Nel primo trimestre del 2025, il fondo ha assegnato un modello di sostentamento per un “laboratorio di lavorazione degli indumenti” del valore di 10 milioni di VND. Coordina inoltre la formazione per migliorare le competenze produttive di oltre 300 donne.
Un programma particolarmente degno di nota è l’“Accompagnamento delle donne nelle zone di confine nel 2025”, nell’ambito del quale sono stati offerti doni del valore di 30 milioni di VND a donne in circostanze difficili. Anche dotare le comunità senza computer di attrezzature per la formazione rientra nell'impegno del fondo, che è particolarmente efficace nelle regioni svantaggiate della società.
Prospettive globali per la promozione delle donne
A livello globale, anche il Global Gender-Smart Fund (GGSF) fornisce un importante contributo all’inclusione finanziaria delle donne. Il fondo è stato fondato nel 2009 da KfW, International Finance Corporation (IFC) e Banca austriaca per lo sviluppo. Con sede in Lussemburgo, la GGSF si concentra sul finanziamento di banche e fintech che sostengono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alle imprese guidate da donne. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo economico in tutto il mondo e rafforzare l'uguaglianza di genere Banca per lo sviluppo KfW.
La microfinanza ha lo scopo non solo di promuovere la crescita, ma anche di creare posti di lavoro e ridurre la povertà nei paesi emergenti. La coalizione di iniziative locali e globali dimostra un impegno impegnato a sostenere le donne sia finanziariamente che socialmente, rappresentando un passo significativo verso l’uguaglianza di genere e l’empowerment economico.