I Liberi Democratici si impegnano per la crescita

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tutto sulla transizione economica e sull'agenda di crescita dell'economia tedesca: il leader del FDP Christian Lindner presenta soluzioni concrete al congresso economico di Berlino. Leggi ora!

Alles über Wirtschaftswende und Wachstumsagenda für die deutsche Wirtschaft: FDP-Chef Christian Lindner präsentiert konkrete Lösungsansätze beim Wirtschaftskongress in Berlin. Jetzt lesen!
Tutto sulla transizione economica e sull'agenda di crescita dell'economia tedesca: il leader del FDP Christian Lindner presenta soluzioni concrete al congresso economico di Berlino. Leggi ora!

I Liberi Democratici si impegnano per la crescita

Secondo il leader del FDP e ministro federale delle finanze Christian Lindner l'economia tedesca si trova in una fase stagnante. Al congresso economico dei Liberi Democratici a Berlino si è discusso di soluzioni concrete per superare l'attuale debolezza della crescita. Lindner ha sottolineato che una politica economica orientata alla crescita è essenziale per migliorare le condizioni di vita individuali e mantenere l'ordine di libertà europeo.

L’obiettivo dichiarato dei Liberi Democratici è raddoppiare la crescita potenziale della Germania. Lindner ha sottolineato la necessità di buone condizioni quadro da parte della politica, che devono essere sfruttate attivamente dall'economia. Dopo un decennio in cui, secondo Lindner, la Germania è rimasta al di sotto del suo potenziale, ora è necessario uno sforzo di recupero per raggiungere nuovamente le massime prestazioni in diversi settori.

La legge sull’immigrazione qualificata ha rappresentato un passo importante verso la rimozione dei freni sul mercato del lavoro. Lindner ha sottolineato l’importanza di una revisione critica dei sistemi sociali per garantire che siano progettati per inserire e premiare le persone nel mondo del lavoro. Ha inoltre sottolineato che l’attuazione del pacchetto di riduzione della burocrazia di Meseberg ridurrebbe il carico burocratico nazionale al livello più basso dal 2012.

Un aspetto centrale per Lindner è stato il finanziamento dell'espansione delle energie rinnovabili dal mercato, senza elevati sussidi da parte dei contribuenti. Ha chiesto strumenti di economia di mercato invece di sussidi miliardari. Lindner ha anche sottolineato l'importanza del capitale privato per la realizzazione dei progetti economici e ha sostenuto che i politici non dovrebbero decidere quali sconvolgimenti si verificheranno sul mercato.

Lindner si è espresso anche a favore dell'ampliamento delle misure della legge sulle opportunità di crescita per migliorare la liquidità delle aziende. Lui ha sottolineato che sono necessari anche tagli fiscali, in particolare l'abolizione totale del contributo di solidarietà, per dare sollievo a breve termine alle aziende. Ha inoltre annunciato di voler portare avanti l'unione dei mercati dei capitali dell'UE e migliorare le condizioni per le banche e la piazza finanziaria in Germania.