Accordo di libero scambio: il Mercosur e l’Europa rafforzano drasticamente il commercio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025, il Mercosur e i paesi europei concluderanno un accordo di libero scambio per rafforzare il commercio e l’economia.

Am 3.07.2025 schließen Mercosur und europäische Staaten ein Freihandelsabkommen zur Stärkung des Handels und der Wirtschaft.
Il 3 luglio 2025, il Mercosur e i paesi europei concluderanno un accordo di libero scambio per rafforzare il commercio e l’economia.

Accordo di libero scambio: il Mercosur e l’Europa rafforzano drasticamente il commercio!

Il 3 luglio 2025 i paesi del Mercosur, tra cui Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno concluso un importante accordo di libero scambio in collaborazione con diversi paesi europei. Questi paesi europei sono Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein. Il ministro degli Esteri argentino Werthein ha sottolineato i vantaggi dell'accordo, in particolare l'aumento del commercio bilaterale, di cui beneficiano sia i cittadini che le imprese di queste regioni.

Anche l’Unione Europea (UE) sta cercando di concludere un accordo globale di libero scambio con i paesi del Mercosur. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha firmato l’accordo commerciale nel dicembre 2024. Tuttavia, prima che l’accordo entri in vigore, è ancora necessaria la ratifica a livello dell’UE e da parte dei singoli Stati membri.

Il ruolo dell’UE nel commercio mondiale

L’UE è considerata una delle economie più orientate verso l’esterno del mondo e possiede il più grande mercato interno. Secondo il Sito web dell'UE Il libero scambio tra gli Stati membri è un principio fondamentale dell’Unione. L’apertura del commercio mondiale è uno degli obiettivi più importanti dell’UE. Tra il 1999 e il 2010, il commercio estero dell’UE è più che raddoppiato e ora rappresenta oltre il 30% del prodotto interno lordo (PIL).

La politica commerciale dei paesi dell’UE è responsabilità dell’Unione, che conduce i negoziati con i paesi terzi. L’UE parla con una sola voce sulle questioni commerciali, conferendole ulteriore peso nelle conversazioni internazionali. Solidi rapporti con i paesi e i gruppi regionali sono fondamentali per negoziare accordi commerciali vantaggiosi che migliorino l’accesso ai mercati dei partner.

Vantaggi del libero scambio

Gli accordi commerciali appena conclusi consentiranno alle aziende dell’UE di espandere le proprie attività e importare più facilmente materie prime. Ogni accordo commerciale è un trattato unico che regola vari aspetti, come le riduzioni tariffarie, le norme sulla proprietà intellettuale, lo sviluppo sostenibile e le clausole sui diritti umani. IL Sito web dell'UE sottolinea che nella negoziazione di tali accordi si tiene conto anche del contributo dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni non governative.

In sintesi, le aspirazioni dell’UE e degli Stati del Mercosur espresse in questo accordo mirano a promuovere il commercio e quindi a realizzare benefici sia economici che sociali. Sebbene l’accordo sia ancora in attesa di ratifica, dimostra l’impegno delle parti a favore di un commercio globale attivo ed equo.