Prezzi del gas a livelli record: così i consumatori possono ancora risparmiare
Aumento dei prezzi del gas: il rapporto Verivox rivela una scioccante esplosione dei prezzi - Scopri come puoi ancora risparmiare. #Prezzi del #Gas #Verivox #aumento dei prezzi

Prezzi del gas a livelli record: così i consumatori possono ancora risparmiare
I prezzi del gas hanno visto un aumento significativo nelle ultime settimane. Da un'analisi del portale di confronto Verivox risulta che in un mese il prezzo del gas per i nuovi clienti è aumentato di un centesimo per kilowattora. Questo aumento dei prezzi è dovuto, tra l'altro, all'aumento dell'IVA sul gas. Da aprile i consumatori devono pagare nuovamente l'IVA al 19% dopo che l'imposta era stata precedentemente ridotta e la riduzione è scaduta alla fine di aprile.
Oltre all’IVA, anche i prezzi all’ingrosso contribuiscono all’aumento dei prezzi. Un aumento è già stato osservato nelle ultime settimane e una settimana fa il prezzo sul mercato spot era di nuovo sopra i 3 centesimi per kilowattora. In precedenza era sceso addirittura a 2,5 centesimi. Tutti questi fattori insieme contribuiscono alla notevole esplosione dei prezzi, che mette molti consumatori in una situazione spiacevole.
Considerati questi prezzi elevati del gas, molti consumatori stanno valutando la possibilità di cambiare fornitore per risparmiare denaro. Tuttavia, è consigliabile esaminare attentamente ed essere consapevoli delle possibili insidie prima di intraprendere un passo del genere. Un aspetto importante è il controllo delle garanzie sui prezzi e delle clausole di adeguamento dei prezzi. Se, ad esempio, il prezzo è garantito solo per un certo periodo di tempo, il risparmio sperato potrebbe scomparire dal quarto mese in poi. Si consiglia quindi di verificare attentamente le condizioni contrattuali per evitare spiacevoli sorprese.
Inoltre, dopo aver cambiato fornitore, la consulenza consumatori consiglia, soprattutto ai consumatori che cambiano spesso fornitore, di cancellare i dati personali del vecchio fornitore. Alcune aziende potrebbero rifiutare i clienti con numerosi cambi. Il centro di consulenza per i consumatori fornisce un modello di lettera per semplificare il processo.