La gastronomia rivitalizza i centri storici: il 40% dei visitatori cerca il divertimento!
Cresce l'importanza della gastronomia nei centri urbani tedeschi: il 40% dei passanti visita ristoranti e caffè.

La gastronomia rivitalizza i centri storici: il 40% dei visitatori cerca il divertimento!
Ristoranti, caffè e bar stanno diventando sempre più importanti nei centri urbani tedeschi. Secondo un recente sondaggio, il 40% dei passanti cita la possibilità di mangiare come motivazione per visitare i centri città. Questa cifra mostra un aumento rispetto agli anni precedenti: nel 2022 la percentuale era del 35% e nel 2020 era solo del 26%. L'amministratore delegato dell'IFH Boris Hedde sottolinea che la domanda di ristorazione è aumentata soprattutto tra i più giovani. È aumentata la voglia di incontri e di scambi personali.
Lo studio “Vital City Centers” si basa su un sondaggio rappresentativo condotto lo scorso autunno su 68.451 persone in 107 città tedesche. Il motivo più comune per visitare la città rimane lo shopping, menzionato dal 61% dei partecipanti al sondaggio. I partecipanti hanno potuto motivare la loro visita in diversi modi. Per rivitalizzare i centri urbani in modo più sostenibile, sono necessarie misure per combattere i posti vacanti e migliorare le infrastrutture, come la fornitura di servizi igienici.
Ruolo della gastronomia nello sviluppo urbano
Un altro studio condotto da IFH KÖLN e METRO ha intervistato 250 ristoratori sulla situazione attuale e sui requisiti per l'ubicazione nel centro città. Da questa indagine emerge che la gastronomia viene identificata come un fattore centrale per la rivitalizzazione dei centri urbani. L'attenzione si concentra sulle diverse motivazioni cruciali per visitare i centri storici, tra cui le esperienze culinarie, l'uscita e lo shopping. Circa il 60% dei ristoratori giudica la situazione attuale da mediocre a pessima.
Un problema importante è la carenza di manodopera qualificata, considerata cruciale dal 71% degli intervistati. Inoltre il 52% dei ristoratori ha difficoltà a rapportarsi con le autorità. Il 46% critica gli affitti elevati per le ubicazioni attraenti, il 43% critica la non trasparente assegnazione delle ubicazioni. Importanti fattori legati all'ubicazione includono la pulizia, l'ambiente, il numero di clienti, i collegamenti con i trasporti pubblici e l'accessibilità per i fornitori. Molti ristoratori chiedono quadri giuridici e procedure di approvazione più semplici. Un suggerimento per migliorare il dialogo tra gastronomia e politica è quello di creare un rappresentante della gastronomia cittadina.
Per ulteriori informazioni sugli attuali sviluppi relativi allo shopping e alla ristorazione nei centri urbani si rimanda al reportage di Giornale della Germania meridionale così come lo studio di IFH COLONIA.