Approvvigionamento di gas in inverno: gli esperti non vedono ostacoli, la popolazione non vuole riscaldare di meno.
Lo scorso inverno in Germania le persone si sono riscaldate di meno perché i costi energetici erano molto alti. Questo potenziale di risparmio sembra ormai esaurito, secondo un articolo su t-online.de. In risposta al divieto di importazione del gas russo, sono stati costruiti terminali GNL a Wilhelmshaven e Lubmin per garantire l’approvvigionamento di gas in Germania e per rifornire gli impianti di stoccaggio del gas per la prossima stagione di riscaldamento. L'Agenzia federale delle reti e i politici hanno sensibilizzato sempre più la popolazione al tema del risparmio energetico. L'approvvigionamento di gas è ora diminuito, ma non è da escludere una possibile carenza di gas in caso di un inverno molto lungo e freddo. Secondo un sondaggio di YouGov commissionato da...

Approvvigionamento di gas in inverno: gli esperti non vedono ostacoli, la popolazione non vuole riscaldare di meno.
Lo scorso inverno in Germania le persone si sono riscaldate di meno perché i costi energetici erano molto alti. Questo potenziale di risparmio sembra ormai esaurito, secondo un articolo su t-online.de.
In risposta al divieto di importazione del gas russo, sono stati costruiti terminali GNL a Wilhelmshaven e Lubmin per garantire l’approvvigionamento di gas in Germania e per rifornire gli impianti di stoccaggio del gas per la prossima stagione di riscaldamento.
L'Agenzia federale delle reti e i politici hanno sensibilizzato sempre più la popolazione al tema del risparmio energetico. L'approvvigionamento di gas è ora diminuito, ma non è da escludere una possibile carenza di gas in caso di un inverno molto lungo e freddo.
Secondo un sondaggio condotto da YouGov su incarico della Dpa, due terzi della popolazione non temono che il gas naturale possa scarseggiare nel prossimo inverno. Tuttavia, il 24% degli adulti teme una carenza di gas.
Circa un terzo degli intervistati vorrebbe riscaldare meno quest’inverno, soprattutto per ragioni di costo. Alcuni vogliono agire in solidarietà e proteggere il clima. Il 52% degli intervistati, invece, vorrebbe riscaldare tanto quanto lo scorso inverno perché non ci sono ulteriori possibilità di risparmio o lo trova troppo scomodo.
Quando si tratta di fare la doccia, circa due terzi degli intervistati non vogliono accettare alcuna perdita di comfort, mentre quasi un quarto è disposto a fare docce più brevi, meno frequenti o più fredde. Anche in questo caso il risparmio gioca il ruolo più importante.
Klaus Müller, capo dell'Agenzia federale delle reti, sottolinea che gli impianti di stoccaggio del gas sono ben pieni e che la Germania può affrontare un inverno da normale a leggermente freddo utilizzando il gas con parsimonia. Inoltre, l’industria ha ridotto il consumo di gas e la Germania è meglio preparata rispetto all’anno precedente per quanto riguarda lo stoccaggio e l’approvvigionamento.
Müller loda la sensibilità della popolazione al risparmio energetico e sottolinea che è importante considerare con attenzione anche i consumi del prossimo inverno. Se usi il gas con parsimonia, puoi risparmiare un sacco di soldi il prossimo inverno.
Secondo un rapporto di t-online.de: www.t-online.de
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de