Indebitamento pericoloso durante eventi di shopping come il Singles Day, il Black Friday e il Cyber Monday: gli alti tassi di interesse dei fornitori di servizi di pagamento e l’aumento dei tassi di scoperto rendono rischioso l’acquisto a credito.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, le prossime giornate di shopping come il “Singles Day”, il “Black Friday” e il “Cyber Monday” possono portare a debiti pericolosi. Soprattutto i fornitori di servizi di pagamento online come Klarna o PayPal beneficiano del principio “acquista ora, paga dopo”. Proprio adesso, in prossimità del “Black Friday” e con il Natale tra poche settimane, le persone stanno tornando a fare acquisti intensivi, il che porta ad un aumento del debito online. C'è una tendenza discutibile sulla piattaforma di social media TikTok in cui gli utenti si vantano di enormi quantità di debiti. Nel peggiore dei casi, questi debiti possono portare alla consulenza sui debiti. Anche i tassi di interesse sugli scoperti bancari sono aumentati notevolmente e la media è...

Indebitamento pericoloso durante eventi di shopping come il Singles Day, il Black Friday e il Cyber Monday: gli alti tassi di interesse dei fornitori di servizi di pagamento e l’aumento dei tassi di scoperto rendono rischioso l’acquisto a credito.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Le prossime giornate di shopping come il “Singles Day”, il “Black Friday” e il “Cyber Monday” possono portare a livelli di debito pericolosi. Soprattutto i fornitori di servizi di pagamento online come Klarna o PayPal beneficiano del principio “acquista ora, paga dopo”. Proprio adesso, in prossimità del “Black Friday” e con il Natale tra poche settimane, le persone stanno tornando a fare acquisti intensivi, il che porta ad un aumento del debito online. C'è una tendenza discutibile sulla piattaforma di social media TikTok in cui gli utenti si vantano di enormi quantità di debiti. Nel peggiore dei casi, questi debiti possono portare alla consulenza sui debiti. Anche i tassi di interesse sugli scoperti presso le banche sono aumentati notevolmente e la media si aggira intorno al 12%. Questo aumento dei tassi d’interesse ha già un impatto notevole su molti consumatori. Tuttavia, vivere di credito è visto come un modello di business redditizio per molte aziende. La buona notizia è che l'UE ha adottato una nuova direttiva sul credito al consumo che rende obbligatorio verificare la solvibilità degli acquirenti per ogni acquisto utilizzando il pagamento differito e il credito rateale.
Il crescente debito online e gli elevati tassi di interesse sugli scoperti bancari possono portare molti consumatori a trovarsi in una situazione finanziaria difficile. Tuttavia, la Direttiva sul credito al consumo dell’UE potrebbe contribuire ad alleviare il peso del debito incontrollato. In futuro, i fornitori di servizi di pagamento online e le società di carte di credito dovrebbero implementare controlli di solvibilità più rigorosi per proteggere i consumatori da debiti eccessivi. Ciò potrebbe avere un impatto sul mercato dei fornitori di servizi di pagamento e delle società finanziarie, poiché potrebbero essere introdotte norme e regolamenti più severi per controllare e limitare i prestiti. L’aumento dei tassi d’interesse potrebbe anche indurre i consumatori a cercare sempre più metodi di finanziamento alternativi, il che potrebbe influenzare la concorrenza e la diversità dei prodotti nel settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de