I rifugiati come motori economici: la storia di successo di Düsseldorf!
Dal 2016 i rifugiati rafforzano l’economia di Düsseldorf, migliorando le opportunità di integrazione e sostenendo il mercato del lavoro.

I rifugiati come motori economici: la storia di successo di Düsseldorf!
Dal 2016 i rifugiati hanno arricchito l’economia di Düsseldorf e hanno dato un contributo significativo alla ripresa di tutti i settori dell’economia. La presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia per il lavoro, Birgitta Kubsch-von Harten, sottolinea quanto queste persone siano importanti per la città. Un lavoro non solo dà loro un reddito, ma anche la possibilità di imparare il tedesco e di integrarsi meglio nella società, il che ha un impatto positivo sulla vita comunitaria. Questo riporta antennaduesseldorf.de.
Dal suo picco nel 2015, l’immigrazione dei richiedenti asilo ha posto alla Germania una serie di sfide, in particolare nei settori dell’alloggio, dell’approvvigionamento materiale e dell’accesso al mercato del lavoro. Tra il 2013 e il 2016, circa 1,5 milioni di persone hanno chiesto asilo in Germania. Per far fronte a queste sfide, secondo l’Agenzia federale per l’educazione civica ( bpb.de ).
Accesso e integrazione al mercato del lavoro
L’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro si traduce nell’indipendenza economica e in un miglioramento della qualità della vita per molti di loro. Ciò alleggerisce anche il peso sullo stato sociale e riduce la carenza di lavoratori qualificati. Nel 2020, quasi un’azienda su quattro in Germania impiegava rifugiati, e qui in particolare le aziende più grandi svolgono un ruolo di primo piano. Nonostante queste tendenze positive, i richiedenti asilo continuano ad affrontare sfide.
Uno dei motivi spiegati sono i lunghi tempi di accesso al mercato del lavoro. Gran parte dei richiedenti asilo, le cui qualifiche sono state acquisite per lo più nel paese di origine, si confronta con il fatto che spesso tali qualifiche non vengono riconosciute. Circa il 70% dei rifugiati intervistati aveva un lavoro nel paese d’origine, ma la partecipazione al mercato del lavoro in Germania è fortemente limitata, soprattutto tra le donne, che hanno meno possibilità di trovare lavoro. Ciò è dovuto, tra l’altro, alle barriere linguistiche e ai diversi requisiti di qualificazione.
Supporto attraverso corsi di lingua e qualifiche
Per aumentare le opportunità di lavoro dei rifugiati, in Germania ci sono ampie opportunità di (ulteriore) qualificazione. I corsi di lingua e di integrazione supportati da modifiche legali hanno tassi di partecipazione elevati. I datori di lavoro mostrano valutazioni diverse dei dipendenti rifugiati; Mentre le grandi aziende riconoscono i potenziali vantaggi, le aziende più piccole spesso temono le barriere linguistiche e la mancanza di competenze. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che oltre il 50% dei rifugiati occupabili si integrano con successo nel mercato del lavoro dopo cinque anni.
Nel complesso si può affermare che i rifugiati non solo rappresentano un arricchimento per l’economia di Düsseldorf, ma dimostrano anche uno sviluppo positivo nell’integrazione nel mercato del lavoro, nonostante le sfide esistenti. Le misure adottate dall'Agenzia federale per l'occupazione per promuovere questa integrazione sono di fondamentale importanza per aumentare ulteriormente la partecipazione alla forza lavoro e ridurre le barriere.