Appartamenti cooperativi minacciati dal congelamento del bilancio: finanziamenti bloccati
Secondo un rapporto di www.focus.de le cooperative edilizie e l'edilizia abitativa si trovano ad affrontare nuove sfide, poiché il congelamento del bilancio della Confederazione blocca inizialmente i finanziamenti per l'acquisizione di quote di cooperative. Di conseguenza, il finanziamento di nuovi progetti di costruzione è a rischio e potrebbe portare a un arresto dei lavori. Inoltre, questo stop influirà su ulteriori programmi di finanziamento, che interesseranno vari settori come la ristrutturazione ad alta efficienza energetica, le ristrutturazioni adeguate all’età e i programmi per le difficoltà. Il blocco dei finanziamenti da parte della banca KfW colpisce soprattutto l'edilizia abitativa: solo in Baviera sono 561 gli appartamenti cooperativi a rischio di congelamento. Anche altri progetti edilizi potrebbero essere a rischio, poiché i prestiti del programma KfW sono già...

Appartamenti cooperativi minacciati dal congelamento del bilancio: finanziamenti bloccati
Secondo un rapporto di www.focus.de,
Le cooperative edilizie e l'edilizia abitativa si trovano ad affrontare nuove sfide poiché il congelamento del bilancio del governo federale blocca inizialmente i finanziamenti per l'acquisizione di partecipazioni nelle cooperative. Di conseguenza, il finanziamento di nuovi progetti di costruzione è a rischio e potrebbe portare a un arresto dei lavori. Inoltre, questo stop influirà su ulteriori programmi di finanziamento, che interesseranno vari settori come la ristrutturazione ad alta efficienza energetica, le ristrutturazioni adeguate all’età e i programmi per le difficoltà.
Il blocco dei finanziamenti da parte della banca KfW colpisce soprattutto l'edilizia abitativa: solo in Baviera sono 561 gli appartamenti cooperativi a rischio di congelamento. Potrebbero essere a rischio anche ulteriori progetti edilizi, poiché i prestiti del programma KfW erano già fermamente pianificati. Ciò potrebbe portare a un minor numero di nuove costruzioni e a canoni ancora elevati sul mercato aperto.
Gli effetti di questo sviluppo sono evidenti sia su chi cerca un alloggio che sull’intero mercato immobiliare. Inoltre sono interessati anche i programmi per i proprietari privati, il rinnovamento energetico e i programmi per le difficoltà, il che limita le possibilità di finanziamento per diversi progetti edilizi.
Per il mercato immobiliare e il settore finanziario ciò significa un possibile rallentamento delle nuove costruzioni e un ulteriore peggioramento della carenza di alloggi, che a lungo termine potrebbe portare ad un aumento degli affitti. Resta da vedere come il governo risponderà a questo sviluppo e se verranno create opzioni di finanziamento alternative per sostenere la costruzione di alloggi e i modelli cooperativi nonostante il congelamento del bilancio.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de