Disuguaglianza di genere nel mondo della finanza: solo il 10% delle persone che guadagnano di più sono donne
I migliori banchieri europei guadagnano molto, ma la percentuale di donne rimane bassa. Uno studio rivela il divario retributivo di genere nel settore finanziario. Approfondimenti entusiasmanti!

Disuguaglianza di genere nel mondo della finanza: solo il 10% delle persone che guadagnano di più sono donne
Secondo uno studio recente, il divario retributivo tra uomini e donne che guadagnano di più nel settore finanziario europeo rimane chiaramente visibile. Meno del 10% delle persone che hanno guadagnato più di 1 milione di euro nel 2022 erano donne. Più specificamente, secondo i dati dell’Autorità bancaria europea, solo 183 dei 2.017 redditi più alti erano donne.
Gli sforzi per promuovere la diversità nel settore finanziario sono stati lenti, anche se le agenzie governative di tutto il mondo stanno adottando misure per ridurre il divario retributivo di genere. Nell’Unione Europea sono state adottate misure legali per aumentare la percentuale di donne nei consigli di sorveglianza. Inoltre, le aziende con almeno 100 dipendenti dovrebbero agire in modo più trasparente quando si tratta di confrontare i salari.
I dati dell’Autorità bancaria europea mostrano che l’impiegato di banca più pagato nell’UE ha guadagnato 13,1 milioni di euro, con l’aspetto di genere che colpisce quando si analizzano i redditi più alti. L’investment banking, ad esempio, aveva solo l’8% di rappresentanza femminile tra i redditi più alti. Nonostante un aumento di quasi il 20% dei lavoratori ad alto reddito nelle banche e nelle società di investimento nel 2022, gli ostacoli a una maggiore uguaglianza di genere nel settore finanziario sono diventati evidenti.
Sulla base dei calcoli di Bloomberg, le funzioni aziendali e le funzioni di controllo indipendente avevano la percentuale più alta di donne con redditi elevati, mentre la percentuale nell’investment banking era inferiore. Gli sviluppi riguardanti il divario retributivo e la diversità di genere nel settore finanziario continuano a evidenziare l’urgenza di creare strutture che consentano pari opportunità e retribuzione equa per tutti.