I controlli alle frontiere mettono in pericolo Tesla e 80.000 aziende del Brandeburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I nuovi controlli alle frontiere tedesco-polacche mettono in pericolo la sede di Tesla nel Brandeburgo e mettono a dura prova 80.000 aziende.

Neue Grenzkontrollen an der deutschen-polnischen Grenze gefährden Teslas Standort in Brandenburg und belasten 80.000 Unternehmen.
I nuovi controlli alle frontiere tedesco-polacche mettono in pericolo la sede di Tesla nel Brandeburgo e mettono a dura prova 80.000 aziende.

I controlli alle frontiere mettono in pericolo Tesla e 80.000 aziende del Brandeburgo!

L’economia del Brandeburgo si trova ad affrontare sfide significative a causa dei nuovi controlli alle frontiere ai valichi tra Germania e Polonia. Casa commerciale riferisce che la sede Tesla di Grünheide è particolarmente colpita da queste misure. In una lettera al ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt, le Camere dell'industria e del commercio (IHK) di Cottbus e del Brandeburgo orientale attirano l'attenzione sugli ingenti danni che minacciano la situazione economica nel Brandeburgo.

Gli IHK avvertono che circa 80.000 aziende stanno soffrendo a causa dei nuovi controlli alle frontiere, con sia grandi aziende come Tesla che numerose piccole e medie imprese, soprattutto nel settore della logistica, limitate nella loro capacità di agire. I problemi derivano dall'interruzione del traffico dei pendolari transfrontalieri, aggravata dalla reazione del governo polacco ai controlli tedeschi.

Avvertimenti sulle conseguenze economiche

Gli IHK temono che ci sia il rischio di perdere competitività. Ciò potrebbe portare ad aumenti dei prezzi, ritardi negli spostamenti dei dipendenti e ritardi nella produzione e nelle catene di approvvigionamento. "I controlli alle frontiere intraeuropee dovrebbero rimanere un'eccezione e non essere effettuati alle spalle di una regione", chiede un rappresentante dell'IHK. Tixio aggiunge che le associazioni chiedono soluzioni immediate ai problemi del trasporto dei pendolari e delle merci.

Vengono proposte diverse misure per migliorare la situazione. Ciò include la creazione di una “corsia veloce” o di una seconda corsia di controllo sulle autostrade A 12 e A 15. Inoltre dovrebbe essere istituito un controllo congiunto delle frontiere tra la polizia federale e la guardia di frontiera polacca. Un altro suggerimento è quello di rilasciare pass per consentire un agevole attraversamento della frontiera.

La situazione è allarmante e richiede un’azione rapida per stabilizzare il Brandeburgo come piazza economica e non mettere ulteriormente in pericolo aziende come Tesla e le numerose piccole e medie imprese.