La Grecia è fiorente: il turismo è in forte espansione, l'economia è in forte crescita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Grecia sta vivendo una ripresa economica attraverso il turismo e gli investimenti, con una crescita del 2,3% e nuove opportunità.

Griechenland erlebt ein wirtschaftliches Comeback durch Tourismus und Investitionen, mit 2,3% Wachstum und neuen Chancen.
La Grecia sta vivendo una ripresa economica attraverso il turismo e gli investimenti, con una crescita del 2,3% e nuove opportunità.

La Grecia è fiorente: il turismo è in forte espansione, l'economia è in forte crescita!

La Grecia ha vissuto un notevole boom economico negli ultimi anni, guidato principalmente dal boom del settore turistico. Fino a pochi anni fa il Paese era caratterizzato dalla crisi dell’euro, dal debito nazionale e dalla corruzione. Oggi, però, emerge un quadro diverso: il numero di turisti è in aumento e l’economia è in crescita. Il turismo ora rappresenta il 30% del prodotto interno lordo, rendendo la Grecia un’economia piccola ma fortemente dipendente dal settore, secondo Christian Kopf, responsabile dei mercati del reddito fisso presso Union Investment.

La crisi finanziaria greca del 2011, causata dall’elevato debito pubblico e dai significativi deficit di bilancio, sembra essere stata superata. Il default e il ricorso a prestiti di emergenza hanno portato alla stabilizzazione della situazione economica. La Grecia ha ristrutturato il suo bilancio e ora può finanziarsi nuovamente sul mercato dei capitali a condizioni più favorevoli. Soprattutto gli investimenti nelle infrastrutture hanno attirato investitori stranieri e la Germania rimane il maggiore investitore del paese con il 20%.

Opportunità di crescita e di investimento

L’economia greca ha registrato una crescita del 2,3% nel 2024, superiore alla media dell’UE. Si prevede che questa ripresa continui l'anno prossimo poiché la Banca nazionale greca prevede una ripresa economica moderata compresa tra il 2,3 e il 2,5%. Gli investimenti e i consumi privati ​​svolgono un ruolo cruciale. La Grecia sta anche attirando maggiori investimenti nei mercati futuri come la digitalizzazione, l’energia e il settore sanitario.

Il numero record di 40 milioni di turisti che hanno visitato la Grecia lo scorso anno è alla base del boom del settore turistico. I ricavi del turismo sono saliti a 21,7 miliardi di euro, con un incremento del 5,4% rispetto all'anno precedente. Queste cifre mostrano che il turismo non solo funge da motore di crescita, ma rafforza anche la fiducia nel settore privato. La modernizzazione attraverso la digitalizzazione ha contribuito anche alla lotta contro il lavoro sommerso e l’evasione fiscale.

Critiche e sfide

Nonostante gli sviluppi positivi, ci sono anche delle sfide. I critici esprimono preoccupazione per il rilascio dei “visti d’oro”, che consentono agli investitori cinesi di ricevere un visto Schengen per investimenti superiori a 400.000 euro. Nelle grandi città e nelle isole popolate tale importo è stato aumentato a 800.000 euro. Finora questi “visti d’oro” hanno portato nel paese fino a tre miliardi di euro, il che da un lato è positivo, ma solleva anche interrogativi sulla giustizia sociale.

Nel frattempo, il panorama politico rimane stabile, anche se gli indici di approvazione del primo ministro Mitsotakis sono recentemente diminuiti. Nonostante queste sfide politiche, la Grecia rimane la destinazione turistica più popolare per gli austriaci e offre numerose opportunità per il futuro attraverso grandi progetti infrastrutturali e investimenti nella sostenibilità e nella digitalizzazione.

Per informazioni più dettagliate sull’attuale situazione economica in Grecia e supporto alle aziende, il Centro per il commercio estero di Atene offre consulenza su misura. Un profilo completo del paese è disponibile sul sito web AUSSENWIRTSCHAFT AUSTRIA.