Founder Café a Cuxhaven: rafforza il tuo futuro il 20 maggio!
Founder Café e KoStelle on Tour: eventi informativi per le donne sul lavoro autonomo a Cuxhaven nel maggio 2025.

Founder Café a Cuxhaven: rafforza il tuo futuro il 20 maggio!
Il 20 maggio 2025 si svolgerà a Cuxhaven un evento importante per le donne interessate a diventare lavoratrici autonome o semplicemente alla ricerca di uno scambio con persone che la pensano allo stesso modo. Il “Caffè dei fondatori e degli imprenditori” si terrà a partire dalle ore 10:30 presso l'ufficio di coordinamento per le donne e l'impresa, Kapitain-Alexander-Str. 1, avere luogo. Questo evento gratuito offre un'eccellente opportunità per creare nuovi contatti e scambiare esperienze. La registrazione non è obbligatoria, il che rende la partecipazione ancora più semplice. Informazioni si possono ottenere inviando una mail a fundw@landkreis-cuxhaven.de o chiamando il numero 04721 599 619. L'evento fa parte di una serie di iniziative pensate per promuovere lo spirito imprenditoriale femminile ed è cofinanziato dall'Unione Europea, dallo Stato della Bassa Sassonia e dal distretto di Cuxhaven.
Un altro evento importante seguirà il 22 maggio 2025 nel comune di Hagen im Bremen. Con il titolo “KoStelle on Tour” dalle 10:00 alle 14:00 verrà offerto un dialogo su temi come il ritorno al lavoro, l'orientamento professionale e l'avvio di un'impresa. A differenza del bar, qui è necessario l'appuntamento. Le donne interessate di Cuxland possono registrarsi telefonicamente allo 04721 5996-19 o via e-mail a fundw@landkreis-cuxhaven.de entro il 20 maggio 2025.
Crescente importanza delle donne fondatrici
In Germania c’è un crescente interesse per il lavoro autonomo tra le donne. Secondo il monitoraggio delle start-up della KfW, le donne rappresentano solo il 20% circa dei fondatori, anche se rappresentano il 50% della popolazione. Questa discrepanza è rafforzata, tra le altre cose, da sfide quali il finanziamento, il conciliamento tra famiglia e lavoro e gli stereotipi attuali. In media, le donne ricevono solo un terzo dei finanziamenti che i fondatori uomini possono raccogliere, e solo il 5% dei finanziamenti in capitale di rischio confluisce in start-up gestite da donne. Tuttavia, le donne spesso sviluppano modelli innovativi che rispondono in particolare ai bisogni nei settori della sanità, dell’istruzione e della sostenibilità.
Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia reso la situazione più difficile, ha anche creato nuove opportunità nei modelli di lavoro flessibili e nelle aree di business digitale. Gli studi dimostrano che le start-up gestite da donne generano 78 centesimi di profitto per euro investito, mentre le aziende guidate da uomini generano solo 31 centesimi. Questi dati dimostrano che l’imprenditorialità femminile non solo soddisfa i bisogni ma può anche avere successo economico.
Storie di successo e prospettive
Fondatrici come Verena Pausder di Fox & Sheep, che ha rivoluzionato l'educazione digitale, o Lea-Sophie Cramer, che ha aperto un nuovo mercato e-commerce con Amorelie, sono eccellenti esempi di donne di successo nel mondo degli affari. Questi imprenditori dimostrano quanto siano importanti i modelli di business orientati allo scopo e le reti strategiche. Fondamentale per il successo è anche uno stile di leadership autentico, basato sulla collaborazione e sull’empatia.
I numeri mostrano un trend positivo per l’imprenditoria femminile in Germania. Stanno emergendo sempre più strutture di supporto e la visibilità dei modelli di ruolo femminili sta aumentando. Tuttavia, per migliorare ulteriormente la situazione, sono necessarie misure mirate, come l’educazione imprenditoriale nelle scuole o un fondo di investimento nazionale per le start-up gestite da donne.
Con iniziative come il “Founders and Entrepreneurs Café” e il “KoStelle on Tour”, alle donne della regione di Cuxhaven viene offerta una piattaforma per scambiare idee e fare rete. Questi eventi aiutano a cambiare in modo sostenibile la cultura economica attraverso la voce delle donne.