Il ministero di Habeck ha ignorato le critiche interne sull'eliminazione graduale del nucleare
Reazioni degli esperti alle rivelazioni sulle centrali nucleari del Ministero dell'Economia: dalle preoccupazioni al cessato allarme. Habeck contraddice il rapporto. In tedesco.

Il ministero di Habeck ha ignorato le critiche interne sull'eliminazione graduale del nucleare
Le ultime rivelazioni sull'abbandono del nucleare hanno suscitato reazioni controverse da parte degli esperti. Ci sono critiche al ministero di Robert Habeck, che non avrebbe tenuto sufficientemente conto delle critiche interne al piano di uscita. L'economista Veronika Grimm ha definito "molto preoccupante" la mancanza di competenze specialistiche nel Ministero e ha chiesto un maggiore coinvolgimento di diverse fonti nelle decisioni.
Anche esperti come André Thess e Marco Wünsch hanno commentato le rivelazioni. Thess ha sottolineato che l'eliminazione del nucleare avrà ripercussioni negative sull'approvvigionamento elettrico tedesco e si è espresso a favore della continuazione dell'esercizio delle centrali nucleari. Wünsch ha osservato che un ampliamento delle centrali nucleari avrebbe comportato un abbassamento dei prezzi dell'elettricità, anche se l'effetto potrebbe essere limitato a causa di altri fattori d'influenza.
Contrariamente alle critiche, Robert Habeck ha difeso il suo ministero e ha sottolineato che tutte le opzioni sono state seriamente esaminate. Egli ha osservato che le discussioni si sono svolte in modo aperto e ha sottolineato che le informazioni sono state continuamente riviste alla luce delle mutevoli circostanze. Il dibattito sull’eliminazione del nucleare rimane controverso e polarizza l’opinione pubblica.