L'associazione di categoria chiede un vertice nei centri urbani per salvare i rivenditori

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'associazione di categoria avverte di un'imminente crisi delle città fantasma in Germania. Scopri perché 60.000 negozi potrebbero chiudere e come vogliono intervenire i politici.

Der Handelsverband warnt vor einer drohenden Geisterstadt-Krise in Deutschland. Erfahren Sie, warum 60.000 Geschäfte schließen könnten und wie die Politik eingreifen will.
L'associazione di categoria avverte di un'imminente crisi delle città fantasma in Germania. Scopri perché 60.000 negozi potrebbero chiudere e come vogliono intervenire i politici.

L'associazione di categoria chiede un vertice nei centri urbani per salvare i rivenditori

Di fronte all'aumento degli sfitti, all'aumento dei fallimenti e al generale crollo dei consumi, l'Associazione tedesca dei commercianti (HDE) mette in guardia dai pericoli delle “città fantasma”. Il presidente dell'HDE Alexander von Preen sottolinea le conseguenze che il calo del commercio al dettaglio può avere sull'economia, sul senso della vita e della casa della popolazione e sulla società nel suo insieme.

Secondo l'HDE, dal 2015 il numero dei negozi al dettaglio in Germania è sceso da 372.000 a 311.000. Per il prossimo anno si prevedono altre 5.000 chiusure. Il recente fallimento del gruppo di grandi magazzini Galeria Karstadt Kaufhof ha aumentato l'incertezza nel settore. I nuovi proprietari intendono rilevare almeno 70 delle 92 filiali. Tuttavia, alcune città potrebbero dover affrontare la chiusura della filiale locale di Galeria, che potrebbe avere un impatto sull’ambiente e sulle operazioni di altri rivenditori.

Per contrastare il declino di molti centri urbani, l’HDE chiede un migliore coordinamento e collegamento in rete tra gli attori rilevanti. Sebbene la responsabilità principale spetti al Ministero federale delle costruzioni, ci sono settori in cui potrebbero intervenire anche il Ministero federale dell'economia o dei trasporti. Un vertice annuale con tutte le parti interessate potrebbe contribuire a migliorare il coordinamento. L'HDE è inoltre impegnata a creare un'accademia nel centro cittadino per trasmettere con successo le misure per affrontare la crisi.

È inoltre necessaria un'offensiva di rilancio per vedere i posti vacanti come un'opportunità. I fondatori dovrebbero essere incoraggiati a stabilire le proprie attività nei centri urbani. Un sussidio per i fondatori per un periodo massimo di 60 mesi e il lavoro dei gestori degli insediamenti potrebbero contribuire a ridurre i posti vacanti e ad attirare nuove imprese. Il settore del commercio al dettaglio si riunirà martedì e mercoledì a Berlino per il congresso annuale sugli immobili commerciali, al quale sarà presente anche il ministro federale per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e l'edilizia, Klara Geywitz (SPD).