L'artigianato incontra il divertimento: i giovani talenti creativi di Bayreuth ispirano!
Scoprite di più sull’evento “Kaufleute incontra Handwerk 2.0” a Bayreuth, che unisce artigianato e conoscenza commerciale.

L'artigianato incontra il divertimento: i giovani talenti creativi di Bayreuth ispirano!
Il 23 maggio 2025 si è svolto nel Giardino ecologico-botanico dell’Università di Bayreuth l’evento “Merchants Meets Crafts 2.0”. Questa iniziativa ha riunito gli aspiranti mastri panettieri e pasticceri della Camera dell'artigianato dell'Alta Franconia nonché gli apprendisti commerciali della Gedikom GmbH per sviluppare e presentare prodotti innovativi. L'evento fa parte di un progetto in corso iniziato con un evento inaugurale il 16 maggio 2024 e mira a promuovere le delizie culinarie regionali.
Sei squadre si sono sfidate in questa competizione e hanno impressionato con la loro maestria e creatività nel campo del marketing. La squadra “geranissimo orange” si è aggiudicata il primo premio di 500 euro, mentre la squadra “berrycha taco” si è aggiudicata un buono di 200 euro per il secondo posto. I prodotti sono stati sviluppati pensando alle erbe del giardino botanico, tra cui calendula limone, geranio profumato e pipicha.
Contenuti del progetto e coinvolgimento dei visitatori
Le squadre hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le loro idee il 22 maggio. Nella fase di produzione sono stati calcolati i prodotti e creati i contenuti per i social media. I visitatori sono stati coinvolti attivamente durante la presentazione e la vendita nell'Orto Botanico. Processi di cucina dal vivo, un concorso e piccoli regali hanno creato un'atmosfera accogliente. Il ricavato della donazione, pari a 1.200 euro, andrà a beneficio del gruppo di sostegno dell'Orto Botanico e consentirà l'acquisto di una nuova panchina.
Una giuria composta da cinque membri, tra cui esperti del settore come Julia Grommes e il Prof. Dr. Sebastian Ferfas, ha valutato le prestazioni delle squadre. Il focus dell'evento e del progetto era quello di combinare l'artigianato con le conoscenze commerciali e promuovere così in modo sostenibile la formazione nel campo delle arti culinarie.
Il giardino botanico ecologico di Bayreuth
Il giardino ecologico-botanico, che si trova nel campus dell'Università di Bayreuth, ha una superficie totale di 16 ettari ed è una meta escursionistica popolare, soprattutto nei mesi caldi. Attrae visitatori non solo per la sua flora, che comprende piante provenienti da diversi continenti, ma anche per eventi regolari come visite guidate e mostre d'arte.
Nelle serre del giardino si trovano circa 5.000 specie di piante provenienti da diverse zone climatiche tropicali. In totale nell'area all'aperto crescono circa 12.000 specie di piante, tra cui numerose piante medicinali, cereali e verdure.
La ricerca e la conservazione delle specie animali e vegetali in via di estinzione sono al centro del lavoro dell'orto botanico. Ad oggi sono state documentate oltre 1071 specie animali, di cui 169 vertebrati e 902 invertebrati. I visitatori del giardino possono anche sperimentare uno zoo non ufficiale con pecore ed esercitarsi su un percorso a piedi nudi. Per il vostro benessere fisico non mancano le ulteriori proposte gastronomiche dedicate ai prodotti regionali.
L'orario di apertura dell'orto botanico è dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00. per l'area esterna, mentre le serre sono accessibili dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00. e nei fine settimana dalle 10:00 alle 16:00. L'impegno del giardino e degli attori dietro "Kaufleute incontra Handwerk 2.0" mostra in modo impressionante come la produzione artigianale possa essere combinata con la sensibilità ecologica.