Critiche alle imprese dell'Assia: l'UE come piazza economica in pericolo
Gli imprenditori dell'Assia nutrono dubbi sull'UE come sede a causa della crescente burocrazia e della densità delle normative. Scopri di più sulle loro preoccupazioni e sui risultati di un recente sondaggio. Sede dell'#azienda #Assia #UE

Critiche alle imprese dell'Assia: l'UE come piazza economica in pericolo
Gli imprenditori dell'Assia esprimono crescenti preoccupazioni nei confronti dell'UE come piazza economica. La burocrazia e l’alto livello di regolamentazione sono citati come le ragioni principali di questo sviluppo. Secondo Kirsten Schoder-Steinmüller, presidente della Camera dell'industria e del commercio dell'Assia (HIHK) a Wiesbaden, negli ultimi cinque anni molte aziende dell'Assia hanno notato un calo dell'attrattiva dell'UE come piazza economica.
Le opinioni degli imprenditori sono divise perché, pur riconoscendo i vantaggi dell'integrazione europea per l'economia, ne individuano chiaramente anche gli effetti negativi. L’80% degli intervistati apprezza la stabilità politica dell’UE, seguita dalla moneta comune con il 79%. Altri fattori importanti includono l’accesso ai mercati europei, norme e standard uniformi dell’UE e minori distorsioni della concorrenza.
Dal sondaggio è emerso che il 94% delle aziende intervistate in Assia chiede una riduzione della burocrazia. Il 67% ritiene estremamente importante la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, seguito dal rafforzamento della competitività e dalla protezione dagli attacchi digitali e analogici. Meno barriere nel mercato interno e un migliore quadro giuridico per le nuove tecnologie o la protezione del clima sono al centro dell’attenzione solo di un’azienda su quattro.
Oltre allo studio dell'Assia, anche uno studio della Camera dell'industria e del commercio tedesca ha dimostrato che l'intera UE sta diventando sempre meno attraente come polo industriale. Gli esperti sottolineano l'urgente necessità di agire per rafforzare la competitività e migliorare le condizioni quadro per le imprese.