Alta stagione turistica: le compagnie aeree sono ottimiste nonostante i posti stretti e i prezzi in aumento. Le vendite tornano a livelli record dopo il Corona. L’aumento dei prezzi dei biglietti e delle tasse sul traffico aereo mettono a dura prova i budget delle vacanze.
Secondo un rapporto di www.upday.com, gli affari sono tornati a pieno ritmo con le migliori settimane dell’anno dopo i difficili anni del Corona. I tour operator registrano finora un buon numero di prenotazioni, le compagnie aeree tedesche guardano con gioia al nuovo anno, anche se il numero di posti disponibili rimane più limitato che in altri paesi europei. Secondo un'analisi dell'attuale situazione del mercato, secondo l'Associazione tedesca dei viaggiatori DRV, i prezzi dei pacchetti vacanza dovrebbero aumentare solo moderatamente, se non addirittura per niente. L'aumento della tassa sul traffico aereo previsto dal governo federale potrebbe però rendere le vacanze estive molto più costose per molti milioni di tedeschi, avverte il presidente dell'associazione Norbert Fiebig. Dopo che i piani furono resi noti, i principali organizzatori...

Alta stagione turistica: le compagnie aeree sono ottimiste nonostante i posti stretti e i prezzi in aumento. Le vendite tornano a livelli record dopo il Corona. L’aumento dei prezzi dei biglietti e delle tasse sul traffico aereo mettono a dura prova i budget delle vacanze.
Secondo un rapporto di www.upday.com, gli affari sono tornati a pieno ritmo con le migliori settimane dell’anno dopo i difficili anni del Corona. I tour operator registrano finora un buon numero di prenotazioni, le compagnie aeree tedesche guardano con gioia al nuovo anno, anche se il numero di posti disponibili rimane più limitato che in altri paesi europei.
Secondo un'analisi dell'attuale situazione del mercato, secondo l'Associazione tedesca dei viaggiatori DRV, i prezzi dei pacchetti vacanza dovrebbero aumentare solo moderatamente, se non addirittura per niente. L'aumento della tassa sul traffico aereo previsto dal governo federale potrebbe però rendere le vacanze estive molto più costose per molti milioni di tedeschi, avverte il presidente dell'associazione Norbert Fiebig.
Dopo che i piani sono diventati noti, i grandi organizzatori si aspettavano aumenti dei prezzi in media nell'ordine di una cifra media. L'Associazione tedesca del turismo si aspetta qualcosa di simile per i viaggi tra Rügen e Mittenwald. Secondo la DRV, per la prima volta dai tempi del Corona, le agenzie di viaggio e gli organizzatori hanno trascorso di nuovo un anno di viaggio normale. Nel complesso, le vendite dei tour operator sono aumentate in modo significativo.
Ciò potrebbe avere un impatto positivo sul mercato e sul settore finanziario, poiché l’aumento delle prenotazioni e dei ricavi più elevati va a vantaggio sia dei tour operator che delle compagnie aeree. Il numero dei clienti potrebbe aumentare notevolmente nel prossimo anno, il che potrebbe significare entrate aggiuntive per l’industria del turismo.
Nonostante il crescente numero di prenotazioni, la situazione dei prezzi rimane problematica a causa del previsto aumento della tassa sul traffico aereo e della limitata disponibilità di posti. Le compagnie aeree sono riuscite comunque ad aumentare moderatamente i propri profitti. L'ulteriore sviluppo del mercato potrebbe dipendere anche dal ritorno delle compagnie aeree low cost, limitate a causa dei problemi di consegna del produttore di aerei Boeing. L'aumento del numero delle prenotazioni potrebbe portare ad un aumento della concorrenza e ad un miglioramento della situazione dei prezzi sul mercato.
Leggi l'articolo originale su www.upday.com