Maggiori sgravi fiscali per le imprese: il compromesso sulla legge sulle opportunità di crescita continua a essere in fase di stallo
Secondo un rapporto di www.merkur.de il compromesso sulla legge sulle opportunità di crescita è ancora bloccato tra il Bundestag e il Bundesrat. Il cancelliere Scholz non è soddisfatto degli sgravi fiscali per le imprese. Il Consiglio federale aveva bloccato la legge sulle opportunità di crescita perché avrebbe comportato una perdita di entrate per i Länder. I rappresentanti del governo federale e dei Länder si sono accordati su un possibile compromesso, che però è bloccato nel comitato di mediazione del Bundestag e del Bundesrat. Si prevede che il volume degli aiuti scenderà dai sette miliardi di euro previsti a tre miliardi di euro. La controversia sulla legge sulle opportunità di crescita e sugli sgravi fiscali dimostra che i politici sono incerti sulla portata e sulla concezione corrette delle misure di sostegno economico...

Maggiori sgravi fiscali per le imprese: il compromesso sulla legge sulle opportunità di crescita continua a essere in fase di stallo
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il compromesso sulla legge sulle opportunità di crescita resta bloccato tra il Bundestag e il Bundesrat. Il cancelliere Scholz non è soddisfatto degli sgravi fiscali per le imprese. Il Consiglio federale aveva bloccato la legge sulle opportunità di crescita perché avrebbe comportato una perdita di entrate per i Länder. I rappresentanti del governo federale e dei Länder si sono accordati su un possibile compromesso, che però è bloccato nel comitato di mediazione del Bundestag e del Bundesrat. Si prevede che il volume degli aiuti scenderà dai sette miliardi di euro previsti a tre miliardi di euro.
La controversia sulla legge sulle opportunità di crescita e sugli sgravi fiscali dimostra che i politici non sono d’accordo sulla corretta portata e sulla corretta concezione delle misure di sostegno economico. Questa incertezza può portare le aziende a essere riluttanti a investire perché non sanno se e in quale forma potranno beneficiare delle misure di sostegno del governo.
Anche il blocco della legge sulle opportunità di crescita e la discussione sugli sgravi fiscali inviano un segnale negativo ai mercati, che può creare incertezza tra gli investitori. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sui prezzi del mercato azionario e sullo sviluppo economico generale.
Date le controversie politiche irrisolte e le prospettive poco chiare per le imprese, è probabile che gli investimenti verranno frenati, il che a sua volta potrebbe avere un impatto sull’occupazione e sul dinamismo economico.
È quindi fondamentale che i decisori politici creino al più presto una base chiara e affidabile per garantire alle imprese la sicurezza della pianificazione e la promozione degli investimenti. La ripresa economica e la crescita dipendono in modo significativo da un quadro politico stabile e affidabile.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de