Alto rischio economico: l’Austria intende rescindere i contratti con Gazprom
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, il ministro austriaco dell'Energia Leonore Gewessler ha annunciato che rescinderà i contratti a lungo termine della compagnia petrolifera e del gas OMV con la compagnia energetica russa Gazprom. Questo passo è stato intrapreso a causa dell'elevata dipendenza dell'Austria dal gas naturale russo e dei rischi economici e di sicurezza ad esso associati. Lo sviluppo avviene poco prima delle prossime elezioni parlamentari di questo autunno e intende obbligare i fornitori di gas ad ampliare le loro ordinazioni di gas. L’impatto potenziale di una tale misura potrebbe essere significativo. La risoluzione dei contratti a lungo termine con Gazprom e la riduzione della dipendenza dal gas naturale russo potrebbero portare a cambiamenti nel mercato del gas...

Alto rischio economico: l’Austria intende rescindere i contratti con Gazprom
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Il ministro austriaco dell'Energia Leonore Gewessler ha annunciato che rescinderà i contratti a lungo termine tra la compagnia petrolifera e del gas OMV e la compagnia energetica russa Gazprom. Questo passo è stato intrapreso a causa dell'elevata dipendenza dell'Austria dal gas naturale russo e dei rischi economici e di sicurezza ad esso associati. Lo sviluppo avviene poco prima delle prossime elezioni parlamentari di questo autunno e intende obbligare i fornitori di gas ad ampliare le loro ordinazioni di gas.
L’impatto potenziale di una tale misura potrebbe essere significativo. La risoluzione dei contratti a lungo termine con Gazprom e la riduzione della dipendenza dal gas naturale russo potrebbero portare a cambiamenti nel mercato del gas e nel settore energetico. Una maggiore diversificazione delle forniture di gas potrebbe portare le società energetiche austriache a importare più gas naturale non russo. Ciò avrebbe un impatto sulle relazioni commerciali, sull’espansione dei terminali GNL e sulla politica energetica a lungo termine del Paese. Inoltre, una tale misura potrebbe influenzare le tensioni geopolitiche e le relazioni economiche tra Russia e Austria.
Resta da vedere come reagirà il panorama politico austriaco a questo annuncio e quali passi concreti verranno adottati per attuarlo. Se i piani del ministro dell'Energia Gewessler venissero attuati, ciò potrebbe segnalare un cambiamento significativo nel mercato europeo del gas e avere un impatto sull'industria energetica nel suo complesso.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de