I ribelli Houthi minacciano il commercio globale: costi elevati per l’economia tedesca e dell’UE a causa degli spari alle navi mercantili nel Mar Rosso.
Secondo un rapporto di www.welt.de, gli attacchi dei ribelli Houthi yemeniti contro le navi mercantili nel Mar Rosso rappresentano una grave minaccia per il commercio globale. Il Servizio europeo per l’azione esterna stima che il danno che ciò causerà all’economia e al commercio globale sarà di circa 360 milioni di euro l’ora. Questi attacchi costringono le navi mercantili a prendere rotte marittime alternative e più lunghe per evitare le minacce. Ciò provoca ritardi significativi, costi energetici più elevati, problemi nella catena di approvvigionamento e aumento dei costi di trasporto. Gli effetti sul mercato e sul settore finanziario sono chiaramente evidenti. Le rotte commerciali da e verso l'Asia e l'Europa sono gravemente colpite dalle deviazioni e i costi più elevati portano a...

I ribelli Houthi minacciano il commercio globale: costi elevati per l’economia tedesca e dell’UE a causa degli spari alle navi mercantili nel Mar Rosso.
Secondo un rapporto di www.welt.de, gli attacchi dei ribelli Houthi yemeniti contro le navi mercantili nel Mar Rosso rappresentano una grave minaccia per il commercio globale. Il Servizio europeo per l’azione esterna stima che il danno che ciò causerà all’economia e al commercio globale sarà di circa 360 milioni di euro l’ora. Questi attacchi costringono le navi mercantili a prendere rotte marittime alternative e più lunghe per evitare le minacce. Ciò provoca ritardi significativi, costi energetici più elevati, problemi nella catena di approvvigionamento e aumento dei costi di trasporto.
Gli effetti sul mercato e sul settore finanziario sono chiaramente evidenti. Le rotte commerciali da e verso l’Asia e l’Europa sono gravemente colpite dalle deviazioni e i costi più elevati stanno portando a un calo del commercio globale nel Mar Rosso. Secondo i dati statunitensi, prima degli attacchi il 10-15% del commercio mondiale passava attraverso il Mar Rosso. Di grande importanza sono quindi le misure previste per la formazione di una coalizione internazionale per la protezione delle navi mercantili e l’ampliamento del mandato dell’operazione europea “Atalanta”.
I governi dell’UE hanno concordato durante una riunione del PSC di espandere il mandato dell’operazione navale militare dell’UE “Atalanta” per accompagnare le navi mercantili nel Mar Rosso. Queste misure hanno lo scopo di aiutare a proteggere in futuro la navigazione internazionale nel Mar Rosso, anche utilizzando la forza armata, se necessario. Alla Germania e ad altri stati dell’UE viene chiesto di fornire ulteriori navi per questo compito.
Le misure previste dimostrano chiaramente che la minaccia posta dagli attacchi Houthi al commercio mondiale viene presa sul serio. Si prevede che avranno un impatto significativo sul settore della logistica e dei trasporti, sul commercio globale e sui prezzi dell’energia. Le aziende che commerciano con l’Asia o l’Europa dovrebbero monitorare attentamente gli sviluppi poiché potrebbero avere un impatto sulle catene di approvvigionamento e sulle rotte commerciali. Questa situazione geopolitica richiede un’attenta analisi dei rischi economici, logistici e finanziari per le aziende e gli investitori, poiché sarà necessaria una soluzione a lungo termine per ripristinare la stabilità del commercio globale.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de