L'indice ifo sulla fiducia delle imprese aumenta ancora in ottobre: speranza per un miglioramento dell'economia tedesca
Secondo il rapporto di www.tagesschau.de, in ottobre l'indice ifo del clima economico è nuovamente aumentato dopo cinque flessioni. Le aziende tedesche valutano nuovamente meglio le loro prospettive, ma in molti settori la situazione resta tesa. Un lato positivo all'orizzonte Dopo un lungo periodo di siccità, l'indice ifo sul clima economico è aumentato in ottobre. L’umore nell’economia tedesca è migliorato; sono divenute più positive sia le valutazioni sull'attuale situazione aziendale che le aspettative per i prossimi mesi. L'indice è passato da 85,8 punti di settembre a 86,9 punti di ottobre. Gli esperti si aspettavano solo un aumento a 86,0 punti. Tuttavia, secondo l’Istituto Ifo, non tutti...

L'indice ifo sulla fiducia delle imprese aumenta ancora in ottobre: speranza per un miglioramento dell'economia tedesca
Rivestimento d'argento all'orizzonte
Dopo un lungo periodo di siccità, l'indice ifo sul clima economico è aumentato in ottobre. L’umore nell’economia tedesca è migliorato; sono divenute più positive sia le valutazioni sull'attuale situazione aziendale che le aspettative per i prossimi mesi. L'indice è passato da 85,8 punti di settembre a 86,9 punti di ottobre. Gli esperti si aspettavano solo un aumento a 86,0 punti. Tuttavia, secondo l’Istituto Ifo, non tutti i settori economici sono ugualmente ottimisti. Nel settore manifatturiero le aspettative sono aumentate, ma la situazione attuale è giudicata peggiore. La situazione degli ordinativi nell'industria è ancora considerata difficile.
I fornitori di servizi sono più ottimisti, la costruzione resta difficile
Nel settore dei servizi il clima economico è nettamente migliorato e la continuità degli affari garantisce la soddisfazione delle imprese. Nel commercio al dettaglio, invece, le valutazioni sulla situazione attuale sono peggiorate e i commercianti sono più pessimisti riguardo ai prossimi mesi. Anche l'attuale situazione degli affari nel settore edile è giudicata leggermente peggiore, mentre le prospettive per i prossimi mesi sono leggermente migliorate, ma rimangono ancora pessimistiche.
Gli esperti sono ottimisti
Nelle loro prime dichiarazioni sull'attuale indice Ifo gli esperti si mostrano cautamente ottimisti. Vedono la speranza per un futuro migliore nel ritorno del potere d'acquisto dei consumatori e nella riduzione degli effetti frenanti della politica monetaria. Va però anche osservato che da circa due anni l’economia tedesca oscilla tra scarsa crescita e recessione.
Possibile recessione tecnica
Secondo gli esperti, nella seconda metà del 2023 l’economia tedesca non andrà oltre la stagnazione. Si presuppone che il prodotto interno lordo (PIL) sia diminuito nell’ultimo trimestre estivo e che la Germania possa quindi ricadere in una recessione tecnica. La maggior parte degli esperti non si aspetta una crescita notevole fino al prossimo anno.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de