IHK Aachen: forti impulsi per l'economia e i centri urbani!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'IHK Aachen prende decisioni rivoluzionarie per rafforzare la regione presentando un programma di investimenti e chiede meno burocrazia.

IHK Aachen fasst wegweisende Beschlüsse zur Stärkung der Region bei der Vorstellung eines Investitionsprogramms und fordert weniger Bürokratie.
L'IHK Aachen prende decisioni rivoluzionarie per rafforzare la regione presentando un programma di investimenti e chiede meno burocrazia.

IHK Aachen: forti impulsi per l'economia e i centri urbani!

Il 10 giugno 2025 l'assemblea generale dell'IHK Aachen ha approvato importanti risoluzioni che incidono sulla direzione economica della regione. La presidente della Confederazione Gisela Kohl-Vogel ha discusso degli attuali sviluppi della politica economica a livello federale, in particolare del nuovo programma di investimenti immediati del governo federale, accompagnato da sgravi fiscali per un totale di 46 miliardi di euro entro il 2029. L'IHK Aachen vede questa iniziativa come un primo passo verso il rafforzamento della competitività della Germania. In futuro, nei prossimi quattro anni, l'IHK vorrebbe sostenere sempre più una maggiore apertura verso le imprese, al fine di promuovere le aziende regionali.

A novembre è prevista a Berlino una serata parlamentare con i deputati del Bundestag del distretto IHK, che potrebbe rafforzare il dialogo tra l'economia e la politica regionale. Tuttavia, l’IHK Aachen lascerà la regione metropolitana della Renania alla fine del 2025 perché i rappresentanti dell’economia regionale non vedono alcun valore aggiunto concreto per i distretti IHK di Aquisgrana, Düren, Euskirchen e Heinsberg. Il direttore generale dell'IHK Michael F. Bayer ha affermato che i risultati dell'associazione non hanno soddisfatto le aspettative.

Rafforzare i centri urbani

Un altro tema centrale dell’assemblea generale è stata l’adozione di un documento di sintesi su un centro città resiliente. L’economia regionale richiede un cambiamento fondamentale nello sviluppo dei centri urbani. Vita, lavoro, tempo libero, cultura e gastronomia dovrebbero essere più strettamente collegati. Formati di vendita al dettaglio ibridi e usi temporanei flessibili sono visti come elementi centrali per aumentare l’attrattiva dei centri urbani.

Peter Heinrichs, presidente del comitato commerciale dell’IHK, sostiene una “cultura dell’abilitazione” per le start-up nei centri urbani. Sottolinea che per promuovere la crescita sono necessari processi amministrativi più rapidi e meno burocrazia. Il collegamento in rete tra politica, amministrazione, proprietari immobiliari e aziende dovrebbe essere migliorato; Heinrichs sottolinea l'importanza della comunicazione per decisioni efficaci e rapide. L’obiettivo è un centro città vivibile, sicuro e accessibile.

Riforme economiche a livello federale

Per quanto riguarda gli sviluppi politici federali, la direttrice generale del DIHK Helena Melnikov ha commentato la proposta di riforma fiscale. Questa riforma prevede ammortamenti più rapidi, una riduzione dell’imposta sulle società e una riduzione graduale dell’aliquota dell’imposta sul reddito sugli utili non distribuiti. Queste misure hanno lo scopo di creare incentivi affinché le aziende private in Germania investano di più e garantiscano posti di lavoro. Melnikov sottolinea che il DIHK ha sostenuto questi cambiamenti a nome dell'economia.

Tuttavia, avverte che questa legislazione da sola non migliorerà rapidamente la situazione economica e chiede misure aggiuntive, tra cui la riscossione fiscale semplificata e la digitalizzazione dei processi. Propone inoltre di sospendere la tassazione minima globale fino al raggiungimento di accordi internazionali. Questi passi intendono inviare un segnale positivo alle aziende e rafforzare la fiducia nella politica per rilanciare il dinamismo economico in Germania.

Il documento di sintesi sul centro città resiliente dell'IHK Aachen è disponibile gratuitamente su Sito web dell'IHK disponibile. Allo stesso tempo, la discussione sulle misure fiscali e sugli investimenti a livello federale rimane di grande rilevanza per il futuro sviluppo economico della Germania. DIHK sottolineato.