L’India lancia i dollari sul mercato: Rupia in pericolo!
L’India vende dollari americani per sostenere la rupia. Il membro dei BRICS lotta contro l’inflazione e l’indebolimento della valuta.

L’India lancia i dollari sul mercato: Rupia in pericolo!
Il dramma che circonda il dollaro americano non finisce mai, soprattutto non per l'India, che sente il suono sordo della caduta della rupia! L’India, membro dei BRICS, sembra farlo come riporta watcher.guru, che ora segue rigorosamente il dumping dei dollari da parte degli Stati Uniti nel mercato dei cambi per proteggere l’indebolimento della rupia. La rupia indiana è scesa al minimo storico di 85,96 all’inizio dell’anno, mentre il dollaro USA più forte ha fatto molto scalpore. Il settore dell’import-export soffre mentre la Reserve Bank of India (RBI) è costretta a rispondere con un duro colpo: ha ordinato alle banche statali di gettare milioni di dollari sul mercato.
La ragione di questa manovra è ovvia: un indebolimento della rupia potrebbe aumentare seriamente l’inflazione – uno scenario spaventoso per l’economia indiana! La RBI sta silenziosamente tirando le fila in secondo piano, anche se questo approccio non è una novità. L’India è stata ripetutamente accusata di aver venduto il dollaro per sostenere la rupia. Ma questa volta la paura sembra più grande che mai poiché la vittoria di Trump ha portato ad un inarrestabile apprezzamento del dollaro, che è salito a 109,08 sull'indice DXY. Un commerciante di valuta, la cui identità non sarà rivelata, ha espresso preoccupazione per un possibile calo dei prezzi poiché le banche statali ritirano in massa i dollari statunitensi da ogni buco del mercato. I dubbi e le preoccupazioni danno ai nervi: l'anno 2025 inizia con un dramma del dollaro, che potrebbe sviluppare il suo pieno impatto solo nel prossimo periodo.