La vendita del dollaro in India sconvolge: recupero della rupia grazie all'intervento miliardario!
L’India ferma il declino della rupia con vendite di miliardi di dollari; I membri dei BRICS hanno nuovamente criticato l'intervento sul mercato.

La vendita del dollaro in India sconvolge: recupero della rupia grazie all'intervento miliardario!
L’India e il cracker del dollaro! Ancora una volta, la più grande democrazia del mondo sta facendo notizia dopo essere stata accusata di aver sversato miliardi di dollari sui mercati dei cambi per proteggere la sua valuta nativa, la rupia (INR). Lunedì la rupia in calo ha toccato il vertiginoso minimo storico di 87,60 contro il dollaro americano, mandando i mercati in subbuglio. La Reserve Bank of India è intervenuta e ha ordinato alle banche statali di vendere dollari statunitensi per sostenere la rupia, riferisce watcher.guru.
Questo drammatico intervento ha mandato i mercati finanziari nello scompiglio mentre mercoledì la rupia è salita a 86,90. Oh! Un trader di una banca privata ha detto a Reuters che l'improvvisa impennata ha causato un "bagno di sangue per i long (su USD/INR)". E questa non è la prima volta che l’India mette in atto tali manovre. L’anno scorso il paese ha dovuto affrontare diverse accuse di interventi di mercato sleali. Ma l’incertezza rimane e gli esperti della Kotak Mahindra Bank affermano che la pressione sull’INR potrebbe continuare a causa delle incertezze globali. I veri motivi dietro le operazioni di cambio indiane sono può essere letto nell'articolo watcher.guru.