Crisi industriale in Germania: calo record della produzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La produzione industriale tedesca subirà un forte calo nell’agosto 2025. Gli esperti avvertono di ulteriori cali. Approfondimenti sulla situazione.

Deutschlands Industrieproduktion sinkt stark im August 2025. Experten warnen vor weiteren Rückgängen. Einblicke in die Situation.
La produzione industriale tedesca subirà un forte calo nell’agosto 2025. Gli esperti avvertono di ulteriori cali. Approfondimenti sulla situazione.

Crisi industriale in Germania: calo record della produzione!

Nell’agosto 2025 la produzione industriale in Germania ha registrato un calo significativo del 4,3% rispetto al mese precedente di luglio. Questo calo è di proporzioni preoccupanti e rappresenta il più grande calo della produzione dall’attacco della Russia all’Ucraina nel 2022, come riportato Mercurio segnalato. Anche nel confronto trimestrale giugno-agosto la produzione è diminuita dell'1,3%. Rispetto ad agosto 2024 il calo è del 3,9%.

Particolarmente colpito è il settore automobilistico, che in agosto ha registrato un drammatico calo del 18,5% rispetto a luglio. Questo calo è in gran parte dovuto alle ferie aziendali e ai cambiamenti di produzione. Anche la produzione industriale, esclusa l’energia e l’edilizia, è diminuita drasticamente, con un calo del 5,6% tra luglio e agosto.

Cali in vari settori

I dati mostrano che tutti e tre i principali settori dell’industria sono stati colpiti dal calo. Gli sviluppi sono i seguenti:

settore Diminuzioni (%)
Beni strumentale -9.6
Beni di consumo -4.7
beni intermedi -0,2

Sebbene le industrie ad alta intensità energetica abbiano registrato un aumento destagionalizzato dello 0,2%, gli esperti ritengono che questo aumento non sia sufficiente per fermare la tendenza generale. L’analista Jens-Oliver Niklasch avverte addirittura di un ulteriore calo della produzione economica nel terzo trimestre del 2025.

Timori per il futuro della Germania come polo industriale

La Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK) vede i dati attuali come un segnale d'allarme per i principali settori industriali. Secondo Jupp Zenzen, esperto economico del DIHK, gli alti costi energetici e del lavoro, nonché gli oneri fiscali e burocratici sono i principali problemi per la piazza industriale tedesca. Queste sfide potrebbero mettere ulteriormente a repentaglio la competitività.

Il Ministero federale dell'economia prevede un debole sviluppo economico nel terzo trimestre del 2025. Il capo economista della Commerzbank Jörg Krämer sottolinea che le ferie aziendali e i cambiamenti nella produzione sono le ragioni principali del calo e che una ripresa della produzione industriale può essere prevista solo l'anno prossimo se la spesa pubblica aumenta.

Nel contesto dell’industria automobilistica, è anche importante notare le sfide che questo settore deve affrontare. Secondo un rapporto di IW Colonia, nei prossimi anni l'industria automobilistica sarà caratterizzata da diversi cambiamenti strutturali che avranno un impatto significativo sui metodi di produzione. Per maggiori dettagli consultare il rapporto completo IW Colonia.

Inoltre, un rapporto di EY afferma che la Germania dovrà affrontare sfide significative nel 2025 che potrebbero avere un impatto sulla competitività dell’industria automobilistica. Questi risultati sono nel rapporto di EY spiegato in dettaglio.