Inflazione nell’Eurozona: l’inflazione scenderà finalmente sotto il 2%?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’inflazione nell’Eurozona sta diminuendo mentre l’economia americana è in crescita. Focus tagli sui tassi da parte di Bce e Fed. Prospettive economiche 2025.

Teuerung im Euroraum sinkt, während US-Wirtschaft wächst. Zinssenkungen der EZB und Fed im Fokus. Wirtschaftsausblick 2025.
L’inflazione nell’Eurozona sta diminuendo mentre l’economia americana è in crescita. Focus tagli sui tassi da parte di Bce e Fed. Prospettive economiche 2025.

Inflazione nell’Eurozona: l’inflazione scenderà finalmente sotto il 2%?

Il 14 gennaio 2025 diversi fattori influenzeranno la situazione economica nell’Eurozona e negli Stati Uniti. I tassi di inflazione in entrambe le regioni si stanno avvicinando all’obiettivo di inflazione della politica monetaria del 2%. La Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve americana (Fed) continuano a tagliare i tassi di interesse, mentre l’Eurozona continua a soffrire di un’economia debole rispetto a quella statunitense.

Sebbene durante la pandemia del coronavirus e il conflitto in Ucraina l’inflazione nell’eurozona sia aumentata notevolmente, dal 2023 si è avvicinata all’obiettivo del 2%. Nel settembre 2024 gli aumenti dei prezzi sono stati inferiori al 2% per la prima volta dall’inizio della crisi energetica, ma in ottobre sono risaliti al 2,4%. Secondo un'analisi di IW Colonia Le riduzioni dei prezzi per l’energia e gli aumenti stabilizzati dei prezzi per altri gruppi di beni contribuiscono a stabilizzare l’inflazione. I servizi, invece, continuano a mostrare tassi di inflazione elevati, a causa dell’aumento dei costi salariali, che hanno raggiunto il 5,42% nel terzo trimestre del 2024, il valore più alto in 25 anni.

Disoccupazione e crescita

Il tasso di disoccupazione nella zona euro è in costante calo dal 2021 e nell’ottobre 2024 era pari al 6,3%. In Germania, nel dicembre 2024 il tasso di disoccupazione è salito al 6,0%, ovvero un aumento di 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La crescita dell’Eurozona è stata dello 0,9% nel terzo trimestre del 2024, al di sotto della media UE dell’1,0%, mentre l’economia statunitense è cresciuta del 2,7% nello stesso periodo.

Anche l'economia statunitense ha registrato un mercato del lavoro stabile con un tasso di disoccupazione del 4,1%. Nell’ottobre 2024 l’inflazione negli Stati Uniti è stata del 2,6%, leggermente superiore a quella del mese precedente. Il 12 dicembre 2024, la BCE ha abbassato i tre tassi di interesse di riferimento ciascuno dello 0,25% al ​​3,15%, mentre anche la Fed ha ridotto i suoi tassi di interesse di riferimento di 0,25 punti percentuali al 4,25-4,5%. Gli analisti sottolineano che le aspettative sui tassi di interesse statunitensi influenzano il mercato, con le speranze di un calo dei tassi di interesse che pesano sui titoli tecnologici, come notizie quotidiane riportato.