Inflazione in Germania: ora oltre il 2%: quando bisogna agire?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, l'aumento dell'inflazione in Germania grava pesantemente sulla popolazione. Nell’ottobre 2022 il tasso di inflazione ha raggiunto il 10,4%, il livello più alto dagli anni ’50. Ma ora il tasso è diminuito in modo significativo e, secondo la banca dati dell’Autorità statistica europea, ammonta ora solo al 2,3%. Rispetto ad altri paesi dell’eurozona, la Germania si colloca a metà classifica. I tassi di inflazione dei vicini europei della Germania mostrano andamenti diversi. Paesi come Slovacchia, Croazia e Austria presentano tassi di inflazione relativamente elevati, nell’ordine delle due cifre. Al contrario, il Belgio sta registrando un tasso di inflazione in calo. Per il settore finanziario, il calo...

Inflazione in Germania: ora oltre il 2%: quando bisogna agire?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, la crescente inflazione in Germania ha gravato pesantemente sulla popolazione. Nell’ottobre 2022 il tasso di inflazione ha raggiunto il 10,4%, il livello più alto dagli anni ’50. Ma ora il tasso è diminuito in modo significativo e, secondo la banca dati dell’Autorità statistica europea, ammonta ora solo al 2,3%. Rispetto ad altri paesi dell’eurozona, la Germania si colloca a metà classifica.
I tassi di inflazione dei vicini europei della Germania mostrano andamenti diversi. Paesi come Slovacchia, Croazia e Austria presentano tassi di inflazione relativamente elevati, nell’ordine delle due cifre. Al contrario, il Belgio sta registrando un tasso di inflazione in calo.
Per il settore finanziario, il calo del tasso di inflazione in Germania indica una situazione economica più stabile. Tuttavia, dovrebbero essere adottate misure per tenere conto dell’impatto dell’inflazione sul mercato. Soprattutto nei paesi con tassi di inflazione elevati è necessario adottare adeguate misure di politica economica per attenuare gli effetti sulla popolazione e sull’economia.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de