Nel mese di aprile l'inflazione in Germania è rimasta stagnante: gli esperti prevedono un aumento
In aprile l'inflazione in Germania è rimasta ferma al 2,2%. Tuttavia, gli esperti prevedono che i prezzi aumenteranno nei prossimi mesi. Sviluppi attuali e previsioni qui!

Nel mese di aprile l'inflazione in Germania è rimasta stagnante: gli esperti prevedono un aumento
In aprile il tasso d'inflazione in Germania è rimasto fermo al 2,2% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come riportato provvisoriamente dall'Ufficio federale di statistica. Sebbene si tratti del valore più basso dall’aprile 2021, gli economisti prevedono un aumento nei prossimi mesi a causa della pianificazione dei prezzi da parte di molte aziende e dell’aumento dei salari. Ciò potrebbe far risalire l’inflazione complessiva al 3%, il che potrebbe incidere sul potere d’acquisto dei consumatori.
Dal 1° aprile al gas naturale e al teleriscaldamento è stata applicata nuovamente l'aliquota IVA ordinaria del 19%, dopo che è scaduta la riduzione temporanea del 7%. Ad aprile il calo dei prezzi energetici delle famiglie è rallentato rispetto al mese precedente. In alcuni Länder federali, ad esempio, i prezzi dell’energia sono aumentati notevolmente, così come i prezzi dei ristoranti e dei pernottamenti in albergo. I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,5% su base annua ad aprile, dopo essere diminuiti a marzo.
L’inflazione core in Germania è stata del 3,0% ad aprile, escludendo i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari. Nonostante lo sviluppo positivo, il tasso di inflazione dovrebbe scendere nella media annua al 2,3%. Tuttavia, gli istituti di ricerca economica prevedono uno sviluppo potenzialmente più difficile del previsto poiché alcune industrie prevedono prezzi più alti. I consumi potrebbero essere stimolati da tassi di inflazione più bassi, soprattutto se i salari reali aumentassero.
Gli ultimi dati dei ricercatori sui consumi della GfK di Norimberga suggeriscono che la voglia di spendere dei tedeschi è leggermente in aumento a causa della prospettiva di un aumento dei salari. I consumi privati rimangono un pilastro importante dell’economia tedesca, che da mesi si sta un po’ indebolendo. Ulteriori dati sullo sviluppo economico nel primo trimestre del 2024 saranno pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. Si prevede che il tasso di inflazione potrebbe aumentare nei prossimi mesi visti gli sviluppi positivi.