Il tasso di inflazione aumenta leggermente - aumenti dei prezzi nell'istruzione e nella ristorazione
Il tasso di inflazione in Baviera sale al 2,5%, ma è ancora uno dei più bassi degli ultimi anni. Aumenti dei prezzi, soprattutto nei settori dell’istruzione e dell’ospitalità. Gli esperti si aspettano uno sviluppo stabile.

Il tasso di inflazione aumenta leggermente - aumenti dei prezzi nell'istruzione e nella ristorazione
L'inflazione in Baviera è salita al 2,5% il mese scorso dopo essere scesa per tre mesi. Nonostante l’attuale lieve aumento, il tasso di inflazione è tra i più bassi degli ultimi anni. L'autorità ha constatato aumenti di prezzo particolarmente forti nel settore dell'istruzione con il 9,7%, nei ristoranti e nei servizi di alloggio con il 5,8% e nelle bevande alcoliche e dei prodotti del tabacco con il 4,3%. Al contrario, i prezzi dei generi alimentari e delle bevande analcoliche si sono collocati al di sotto della media, attestandosi all'1,4%, sebbene in precedenza questo settore avesse spesso alimentato l'inflazione.
Un settore che ha contribuito fortemente alla riduzione dell'inflazione è stato quello dell'energia domestica, con un calo del 4,5%. Tuttavia, queste riduzioni dei prezzi sono arrivate da livelli molto elevati dopo anni di forti aumenti. Le prospettive future per l’inflazione sono contrastanti. L'Istituto Ifo di Monaco di Baviera ha segnalato recentemente un leggero aumento delle aspettative sui prezzi delle aziende e prevede che l'inflazione in tutta la Germania per il momento non diminuirà ulteriormente nei prossimi mesi.