Preoccupazioni per un rialzo dei tassi di interesse: i dati sull’inflazione sollevano interrogativi per Wall Street
La Federal Reserve potrebbe non aver finito di aumentare i tassi di interesse, con i recenti dati sull’inflazione che hanno suscitato incertezza tra gli investitori. Scopri cosa potrebbe significare per l’economia.

Preoccupazioni per un rialzo dei tassi di interesse: i dati sull’inflazione sollevano interrogativi per Wall Street
La Federal Reserve ha segnalato l’intenzione di tagliare i tassi di interesse, ma l’inflazione persistente ha portato alcuni investitori a considerare l’esatto opposto: un aumento dei tassi. Sebbene l’inflazione sia diminuita in modo significativo nel 2023, i dati economici attuali non mostrano miglioramenti significativi quest’anno. Il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo di marzo ha mostrato che i prezzi sono aumentati del 3,5% rispetto all'anno precedente, al di sopra delle aspettative degli economisti. Responsabile di questo aumento sono soprattutto l’aumento del prezzo della benzina e i costi immobiliari costantemente elevati.
Resta la prospettiva di un taglio dei tassi nel 2023, anche se i dati deludenti sull’inflazione come il rapporto di mercoledì potrebbero rendere titubante la Federal Reserve. Il governatore della Fed Michelle Bowman ha sollevato la possibilità di un rialzo dei tassi se l’inflazione dovesse peggiorare. Alcune voci all’interno della Federal Reserve, tra cui Neel Kashkari e John Williams, non hanno escluso la possibilità di un rialzo dei tassi. Al momento però non c’è alcuna decisione in merito.
Considerato il rapporto sorprendentemente positivo sull'occupazione del mese scorso, che ha aggiunto 303.000 posti di lavoro a marzo, questo potrebbe essere un motivo per cui la Federal Reserve dovrebbe essere paziente nel tagliare i tassi di interesse. Powell non ha ancora menzionato specificamente la possibilità di un rialzo dei tassi. Si continuano ad attendere ulteriori dati per trarre conclusioni sull’economia, compreso se l’inflazione si sia effettivamente arrestata. Nel complesso, i funzionari della Federal Reserve prevedono di tagliare i tassi di interesse quest’anno, ma c’è disaccordo su quanto aggressivo dovrebbe essere tale taglio.