Summit degli investitori in Bahrein: opportunità per una crescita di 6 trilioni di dollari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli investitori globali si riuniranno in Bahrein il 2 e 3 novembre 2025 per la conferenza Gateway Gulf per discutere delle nuove dinamiche commerciali.

Globale Investoren treffen sich am 2. und 3. November 2025 in Bahrain zur Gateway Gulf-Konferenz, um neue Handelsdynamiken zu diskutieren.
Gli investitori globali si riuniranno in Bahrein il 2 e 3 novembre 2025 per la conferenza Gateway Gulf per discutere delle nuove dinamiche commerciali.

Summit degli investitori in Bahrein: opportunità per una crescita di 6 trilioni di dollari!

La terza edizione di Gateway Gulf, un evento prestigioso per investitori e leader aziendali globali, è proprio dietro l'angolo. Si svolgerà dal 2 al 3 novembre 2025 al Four Seasons Hotel, Bahrain Bay, a Manama. Con il tema “Ripensare gli investimenti globali per nuove dinamiche commerciali”, l’evento attirerà 200 dirigenti senior, investitori internazionali, politici, funzionari governativi e visionari del settore. Gateway Gulf è organizzato dal Bahrain Economic Development Board (Bahrain EDB) con il supporto di alti funzionari governativi.

Con l’obiettivo di promuovere il dialogo, stabilire partenariati a lungo termine ed evidenziare opportunità di investimento nella regione del Golfo, questo evento rappresenta una piattaforma strategica per le discussioni su argomenti lungimiranti. Negli ultimi anni il Bahrein si è affermato come un attore chiave per gli investimenti nella regione, il che si riflette anche nella sua forte performance economica.

Stimoli economici e opportunità di crescita

Il prodotto interno lordo (PIL) della regione del Golfo supera attualmente i 2 trilioni di dollari e si prevede che crescerà fino a 6 trilioni di dollari entro il 2050. È interessante notare che il settore non petrolifero del Bahrein contribuisce già per oltre l'86% del PIL, evidenziando la diversificazione dell'economia. Guardando indietro all’ultima edizione di Gateway Gulf nel 2024, ha annunciato investimenti e accordi strategici per un valore di oltre 12 miliardi di dollari, comprendendo 32 annunci importanti e attirando 250 ministri e leader aziendali da tutto il mondo.

Gli argomenti del prossimo Gateway Gulf coprono una vasta gamma, tra cui la trasformazione digitale, la transizione energetica, la sostenibilità, nonché le opportunità nei servizi finanziari, nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), nella produzione, nella logistica e nel turismo. Queste aree sono fondamentali per rafforzare la posizione del Bahrein come partner globale e aumentare l’accesso a una delle regioni in più rapida crescita al mondo.

La trasformazione digitale come preoccupazione centrale

Nel contesto della trasformazione digitale, il Bahrein ha implementato una strategia globale composta da 49 iniziative volte a promuovere un panorama digitale sostenibile e inclusivo. La strategia nazionale per l’economia digitale mira ad accelerare la trasformazione digitale, modernizzare l’offerta governativa e posizionare il Bahrein come un hub digitale globale competitivo. Questa iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con oltre 20 istituzioni pubbliche e semi-pubbliche e copre una varietà di settori come le infrastrutture, lo sviluppo dei talenti e le tecnologie emergenti.

Il Bahrein dimostra di essere impegnato a creare un ambiente favorevole alle imprese che attiri investimenti e talenti stranieri con la sua solida struttura normativa nel settore digitale, comprese le politiche di protezione dei dati e FinTech. Secondo l'ICT Development Index (IDI), nel 2023 il Bahrein è al 7° posto a livello globale e al 3° a livello regionale. Questi risultati hanno portato il Bahrein al 4° posto nell'Arab Digital Economy Report e al 40° a livello globale nell'Heritage Economic Freedom Index. Quando si tratta di FinTech, il Bahrein è in testa alla regione e si colloca al 25° posto nella classifica mondiale di competitività dell’IMD.

Gateway Gulf non è quindi solo una piattaforma per gli investimenti, ma anche un catalizzatore di cambiamento e progresso nell’economia digitale in rapido sviluppo del Paese. Con queste iniziative, il Bahrein mira a diventare un leader regionale nell’economia digitale e a rispondere alle tendenze in settori come l’e-commerce e l’intelligenza artificiale.

Con Gateway Gulf 2025, il Bahrein consoliderà ulteriormente il suo ruolo di luogo attraente per gli investimenti e promuoverà il dialogo internazionale sulle sfide e sulle opportunità dell’attività economica globale. L'evento riunisce i principali attori e offre un'eccellente opportunità per scambiare idee sulle ultime tendenze e sviluppi.

Per ulteriori informazioni sull'evento puoi PR Newswire, Bahrein EDB E Bahrein visita.