Professioni informatiche in crisi: 26,2% di posti di lavoro in meno: dov'è la salvezza?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’IW segnala il calo delle posizioni IT aperte in Germania nel 2024, a causa del debole sviluppo economico.

Das IW berichtet über den Rückgang offener IT-Stellen in Deutschland 2024, bedingt durch schwache Wirtschaftsentwicklung.
L’IW segnala il calo delle posizioni IT aperte in Germania nel 2024, a causa del debole sviluppo economico.

Professioni informatiche in crisi: 26,2% di posti di lavoro in meno: dov'è la salvezza?

L'attuale situazione economica in Germania ha effetti di vasta portata sul settore IT, come dimostra un nuovo studio dell'Istituto per l'economia tedesca di Colonia (IW). Secondo i risultati, nel 2024 il numero medio di posti vacanti nelle professioni informatiche è diminuito del 26,2% rispetto all’anno precedente. Sono rimasti vacanti complessivamente 46.431 posti di lavoro nel settore IT, ovvero 16.500 in meno rispetto al 2023. L'autore dello studio Jurek Tiedemann attribuisce questo drastico calo al debole sviluppo economico.

Rispetto al totale della forza lavoro qualificata, che ha registrato un calo del 4,4%, i tagli ai posti di lavoro nel settore informatico sono particolarmente pronunciati. Tiedemann sottolinea che non esiste alcun legame provato tra il calo dei posti di lavoro vacanti e l'uso dell'intelligenza artificiale, anche se le aziende si aspettano che l'uso dell'IA aumenti la necessità di specialisti IT.

Impatto dell’incertezza economica

L’incertezza sull’evoluzione economica spinge le aziende a risparmiare e a rinviare i progetti di investimento. La diminuzione dei posti vacanti è inoltre da attribuire anche allo spostamento dei servizi all'estero. Particolarmente colpite sono le posizioni che richiedono un master o un diploma, con un calo del 33,7%.

Diminuzioni significative si sono registrate anche nei settori dell'informatica (meno 46,2%) e dell'informatica aziendale (meno 38,2%). È interessante notare che la domanda di personale IT è aumentata in settori quali quello legale, fiscale e di revisione contabile, dove sono disponibili 1.770 posizioni, sei volte di più rispetto al 2023.

Carenza di manodopera qualificata e posti di lavoro vacanti

Nel complesso, dallo studio è emerso che il numero di posizioni informatiche aperte è diminuito in 56 degli 88 settori economici esaminati, mentre si è registrato un aumento in 25 aree. La carenza di competenze nel settore IT rimane elevata, con oltre 13.500 posti vacanti rimasti vacanti lo scorso anno. Soprattutto nell'informatica, sette posti vacanti su dieci non potevano essere coperti matematicamente, il che dimostra la grave situazione in questo settore.

I dati per questo studio provengono dall’Ufficio federale di statistica e dal database dei lavoratori qualificati IW, che si basano sui dati sulla disoccupazione e sui posti vacanti dell’Agenzia federale per l’occupazione.