Servizi IT: i salari nominali aumentano, i salari reali diminuiscono
Secondo l'Ufficio federale di statistica, nonostante un leggero aumento dei salari nominali, i salari reali nel settore informatico stanno diminuendo. Scopri quale impatto ha questo sul potere d'acquisto. #Industriainformatica #Sviluppo salariale #Ufficio federale di statistica

Servizi IT: i salari nominali aumentano, i salari reali diminuiscono
L’Ufficio federale di statistica ha recentemente pubblicato i dati sull’evoluzione salariale per il 2023. Sebbene i salari nominali nel settore dei servizi informatici siano leggermente aumentati, i salari reali mostrano una tendenza al ribasso. In Svizzera gli informatici sono tra le persone che guadagnano di più e anche in questo settore nel 2023 gli stipendi aumenteranno leggermente, come mostrano i dati attuali dell’Ufficio federale di statistica.
Rispetto all’anno precedente, i salari nominali per i servizi IT sono aumentati dell’1,6%, mentre in Svizzera l’aumento medio per tutti i settori è stato dell’1,7%. Tuttavia, il salario reale è stato ridotto in media dello 0,4% a causa di un tasso di inflazione superiore alla media. La causa principale è l’aumento dei prezzi dell’elettricità, del gas e degli affitti. Nel settore dei servizi IT il calo dei salari reali è stato addirittura dello 0,5%. Al contrario, i salari nominali nell’editoria, nei media e nella radiodiffusione audiovisivi e nelle telecomunicazioni sono aumentati del 2,2%, mentre i salari reali sono aumentati dello 0,1%.
Come dimostrano i dati di Adecco, nel 2023 il settore informatico ha registrato in Svizzera la seconda carenza di manodopera qualificata più elevata tra tutti i settori. È interessante notare che alcuni settori come “attività freelance, scientifiche e tecniche” (-2,7%), servizi sanitari e sociali (-2%) e “altra produzione di beni, riparazione e installazione” (-2,5%) hanno mostrato le maggiori diminuzioni dei salari reali. Al contrario, la pubblica amministrazione ha registrato un aumento dei salari reali dell’1,5%.
Va notato che, sebbene l’andamento salariale nel settore IT in Svizzera abbia mostrato un aumento positivo dei salari nominali, il potere d’acquisto dei salari reali è stato influenzato dall’inflazione. Le attuali sfide legate alla carenza di manodopera qualificata e l’impatto sui salari sono aspetti che l’industria IT deve continuare a monitorare.