Giovani della Namibia: una nuova speranza per la carenza di competenze a Berlino!
Le imprese berlinesi stanno formando lavoratori qualificati a Windhoek per combattere la carenza di competenze in Germania e ridurre la disoccupazione giovanile in Namibia.

Giovani della Namibia: una nuova speranza per la carenza di competenze a Berlino!
L'economia di Berlino sta aprendo un capitolo entusiasmante! Nella lotta contro l’urgente carenza di manodopera qualificata, la capitale potrà presto vantare talenti namibiani! Un nuovissimo centro di formazione aprirà i battenti nella città gemella di Windhoek. Qui i giovani non dovrebbero solo essere formati, ma anche avviati a carriere in cui la carenza di lavoratori qualificati sta già lasciando enormi lacune. Particolarmente richieste sono le professioni commerciali e industriali nonché gli specialisti nel settore alberghiero.
“Dobbiamo intraprendere nuove strade per colmare il divario crescente!” sottolinea il presidente della Camera di commercio e dell'industria di Berlino, Sebastian Stietzel. Lo scenario incombente è allarmante: Berlino dovrà affrontare una carenza di centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratori qualificati nei prossimi dieci anni. Stietzel ha un obiettivo ambizioso: il “Talent Bridge” deve diventare un modello per altre regioni e uno strumento efficace per garantire la forza lavoro qualificata.
Supportato direttamente da esperti
L'IHK ha in mente standard elevati! I futuri apprendisti in Namibia saranno testati secondo gli standard tedeschi e avranno l'opportunità di imparare la lingua tedesca prima e parallelamente alla loro formazione. «Lunghe procedure di riconoscimento? Non con noi! I tirocinanti possono trasferirsi da Windhoek a Berlino subito dopo aver completato gli esami ed essere integrati nel mercato del lavoro", afferma con fiducia.
In questo modo le enormi sfide della disoccupazione giovanile, che in Namibia ammonta a circa il 50%, vengono affrontate non solo per le aziende tedesche, ma anche per i giovani namibiani. Non ci sarà un esodo massiccio di lavoratori di talento, perché non tutti i laureati aspireranno immediatamente a Berlino. Tuttavia: il futuro dei giovani in Namibia potrebbe essere d’oro!
Una rete forte per il futuro
Le autorità di Windhoek sostengono fermamente questo progetto pionieristico! Partner come la città di Windhoek, il Ministero dell’Economia della Namibia e il Senato di Berlino sono uniti nel dimostrare il loro sostegno all’offensiva addestrativa. Quest'autunno verrà firmata una dichiarazione d'intenti: verrà posata la prima pietra per la costruzione del centro di formazione. E la parte migliore? La prossima estate la partnership cittadina tra Berlino e Windhoek celebrerà il suo 25° anniversario! Un momento perfetto per impostare il corso per un futuro promettente!