Aumentano i prezzi del cacao: impatto sul mondo finanziario
Secondo un rapporto di www.t-online.de l'inflazione non si ferma al cioccolato e ad altri prodotti contenenti cacao. I prezzi del cioccolato e prodotti simili sono aumentati del 12,6% rispetto allo scorso anno, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi delle fave di cacao, del burro di cacao e dello zucchero. Ciò potrebbe avere un ulteriore impatto sui prezzi a causa dell’aumento dei prezzi all’importazione tra ottobre 2022 e ottobre 2023. L’aumento dei prezzi delle materie prime come le fave di cacao e il burro di cacao rispettivamente del 53,9% e del 27,6% dovrebbe portare ad un ulteriore aumento del prezzo del cioccolato. Ciò potrebbe portare a forti aumenti dei prezzi il prossimo anno poiché i prezzi delle importazioni aumentano in modo massiccio...

Aumentano i prezzi del cacao: impatto sul mondo finanziario
Secondo un rapporto di www.t-online.de,
L’inflazione non si ferma al cioccolato e ad altri prodotti contenenti cacao. I prezzi del cioccolato e prodotti simili sono aumentati del 12,6% rispetto allo scorso anno, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi delle fave di cacao, del burro di cacao e dello zucchero. Ciò potrebbe avere un impatto ancora maggiore sui prezzi a causa dell’aumento dei prezzi all’importazione tra ottobre 2022 e ottobre 2023.
Si prevede che l'aumento dei prezzi delle materie prime come le fave di cacao e il burro di cacao rispettivamente del 53,9% e del 27,6% porterà ad un ulteriore aumento del prezzo del cioccolato. Ciò potrebbe portare a forti aumenti dei prezzi il prossimo anno poiché i prezzi delle importazioni sono aumentati in modo massiccio. Nel 2022, 473.400 tonnellate di cacao sono state importate in Germania, con la Costa d'Avorio che rappresenta la maggior parte delle importazioni, seguita da Ghana e Nigeria.
L’aumento dei prezzi delle prelibatezze a base di cacao potrebbe avere un impatto sul mercato dei dolciumi poiché i consumatori potrebbero non essere più disposti a pagare prezzi più alti. Ciò potrebbe portare a un cambiamento nella domanda di cioccolato e di altri prodotti contenenti cacao, spingendo i produttori a cercare alternative o a ridurre i costi di produzione per rimanere competitivi.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de