Il Canada abroga la tassa digitale: riavvia i negoziati commerciali con Trump!
Il Canada sta revocando la tassa digitale sulle società statunitensi per portare avanti i negoziati commerciali con gli Stati Uniti entro il 21 luglio 2025.

Il Canada abroga la tassa digitale: riavvia i negoziati commerciali con Trump!
Il 30 giugno 2025 il Canada ha deciso di ritirare la controversa tassa digitale per le aziende statunitensi. L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Finanze canadese François-Philippe Champagne e si inserisce nel contesto degli sforzi per raggiungere un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Uno degli obiettivi principali dei colloqui è garantire le migliori condizioni per i lavoratori e le imprese canadesi. Il ritiro della tassa fa parte di una strategia più ampia volta a riavviare i negoziati commerciali con gli Stati Uniti.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro canadese Mark Carney hanno concordato di proseguire i negoziati il 21 luglio 2025. Le speranze risiedono in un accordo commerciale globale che rafforzi la cooperazione economica tra i due paesi. Lo stop alla riscossione della Digital Services Tax (DST) ha effetto immediato ed è stato introdotto nel 2020 per garantire che le grandi aziende tecnologiche paghino le tasse sulle proprie entrate in Canada.
Nuovi negoziati commerciali al centro dell'attenzione
La revoca della tassa digitale avviene nel contesto di intensi colloqui di politica economica e di sicurezza tra Canada e Stati Uniti. Il primo ministro Carney ha sottolineato che i negoziati proseguiranno finché necessario, ma non oltre. Ciò suggerisce l’urgenza che il governo canadese sente nel creare un ambiente commerciale stabile.
Il Dipartimento delle Finanze canadese ha inoltre annunciato che presto verrà introdotta una legislazione volta ad abrogare la legge sulla tassazione dei servizi digitali. Queste misure legislative mirano a garantire progressi regolari nei negoziati commerciali mentre il Canada è favorevole a una soluzione multilaterale alla tassazione digitale.
In sintesi, il ritiro della tassa digitale da parte del Canada invia un chiaro segnale verso una più stretta cooperazione economica con gli Stati Uniti. Entrambe le nazioni si impegnano a concludere i negoziati il 21 luglio 2025 con l’obiettivo di creare un accordo commerciale vantaggioso.
Per ulteriori informazioni vedere La norma E Governo del Canada.