La voglia di comprare sta lentamente aumentando: i tedeschi si mostrano disposti a comprare di nuovo
L'umore degli acquisti in Germania sta lentamente migliorando, ma rimane moderato. Maggiori informazioni sugli attuali sviluppi nel clima dei consumatori del paese. #Climadeiconsumatori #Germania #Economia

La voglia di comprare sta lentamente aumentando: i tedeschi si mostrano disposti a comprare di nuovo
L'ultimo studio sul clima dei consumatori in Germania mostra un leggero aumento dell'umore d'acquisto dei consumatori. Nonostante questo miglioramento, l’umore generale rimane moderato. Le aspettative di reddito sono aumentate notevolmente, mentre le aspettative economiche e la propensione all’acquisto crescono moderatamente. Il clima dei consumatori è migliorato per la terza volta consecutiva e ha raggiunto il massimo degli ultimi due anni con meno 24,2 punti.
L'elevata propensione al risparmio dei consumatori sta attualmente rallentando i consumi. Un aumento significativo del clima dei consumatori è dovuto principalmente all’aumento delle aspettative di reddito. Ciò è attribuito agli aumenti salariali e salariali dei consumatori, che beneficiano di un tasso di inflazione in calo. Ciò aumenta il potere d’acquisto dei consumatori, il che porta ad aumenti del reddito reale.
Nonostante lo sviluppo positivo delle prospettive reddituali, la fiducia dei consumatori resta peggiore della situazione economica attuale. La forte incertezza dovuta alle crisi nazionali e internazionali sta influenzando l’attuale sentiment dei consumatori. Questa incertezza significa che in gran parte non esiste un forte stimolo per la domanda interna.